Skip to content

Tutti verso Sky: l'anomalia italiana. Le conseguenze dell'internazionalizzazione della produzione televisiva

La televisione cambia pelle: produzione di massa individualizzata

Grazie al computer é attualmente in atto, anche a livello di comunicazione pura, la rivoluzione già registrata da Rifkin. Nell'epoca dell'informatizzazione la produzione di merci non é più produzione di massa, ma produzione di massa individualizzata.
Prendiamo per esempio il mondo della moda. L'alta moda confezionava un capo esclusivo su misura per una clientela d'élite. La grande produzione proponeva invece un prodotto di massa per tutti. Il prêt-à-porter un prodotto d'élite diffuso.
Negli ultimi due casi, l'industria e gli stilisti potevano solo prevedere la domanda del pubblico, mettendo in produzione un certo numero di capi, depositando le merci nei magazzini, ritirando l'invenduto per gli outlet.
Oggi non é più così. Le grandi catene di moda come Zara o H&M, hanno un sistema di produzione computerizzato per cui ogni capo portato alla cassa, mette in produzione, tramite la lettura del codice a barre, un capo uguale per sostituire quello venduto nel negozio. Si registra così una drastica riduzione del magazzino e dell'invenduto. Ma c'è di più. Le grandi case di moda come Zegna o Armani, sono in grado di proporre, tramite una banca dati computerizzata con le misure e i dati dei clienti, un prêt-à-porter su misura. La massa della produzione non diminuisce, diventa produzione di massa individualizzata.
Qualcosa di simile riguarda oggi la comunicazione e l'informazione. La pay tv é organizzata a partire non da dati anagrafici o di largo consumo ma soprattutto da differenze culturali e di genere secondo il modello dei cultural studies americani.
È una televisione che non cerca il minimo comune denominatore, ma vuol fornire a ogni gruppo, anche limitato, un prodotto specifico che soddisfi bisogni personalizzati.
La pay per view rende questo processo più esplicito, perché l'acquisto del programma é fatto dal singolo spettatore, anche se all'interno di una gamma limitata di scelte. Questa tendenza arriva alle estreme conseguenze con l'uso individuale della massa sconfinata di contenuti presenti sul web.
La popolazione dei nativi digitali é completamente diversa dalla maggioranza passiva della fine del secolo scorso. Non vuole un notiziario preconfezionato, ma cerca su internet le notizie che gli interessano, anche in ambiti specialistici.
Scarica dal web i contenuti che le reti generaliste o a pagamento non gli forniscono, partite, musica, giornali stranieri, film in prima visione e serie americane non ancora tradotte. Ignora il diritto d'autore e difende il no copyright.
Non si limita a ricevere, ma mette in evidenza sul web i suoi contenuti: notizie, filmati, blog. Quando non ha doti da opinionista, musicista o scrittore mette sul web attraverso una webcam la cronaca pura e semplice della propria vita, una sorta di auto Grande Fratello.
Questo popolo di millennial sembra non avere interessi per la politica, ma di fatto ne costeggia continuamente le problematiche e i contenuti attraverso la controinformazione e i blog di opinione, come quello di Beppe Grillo in Italia. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Tutti verso Sky: l'anomalia italiana. Le conseguenze dell'internazionalizzazione della produzione televisiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Rossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Progettazione di eventi e gestione di imprese dell'arte e dello spettacolo
  Relatore: Raffaele Palumbo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi