Skip to content

Attività motorie e cortisolo salivare in bambini di scuola primaria

L’attività motoria nella scuola primaria

Numerosi studi mettono in evidenza l’importanza e i numerosi vantaggi che l’esercizio fisico ha sullo sviluppo, la formazione e l’educazione del bambino e dell’adolescente. I risultati di tali studi sottolineano, inoltre, come l’attività fisica possa influenzare positivamente le capacità cognitive dei giovani [Bailey, 2006].

Nella Scuola Primaria le attività motorie e sportive favoriscono l’acquisizione da parte degli allievi di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.

Da un punto di vista fisico, l’attività motoria e l’educazione fisica in ambito scolastico rappresentano un fondamentale e valido mezzo per il potenziamento fisiologico, la rielaborazione degli schemi motori, il consolidamento del carattere, lo sviluppo della socialità e del senso civico, la conoscenza e la pratica delle attività sportive [DPR n. 104 del 12.02.1985]. La scuola dovrebbe essere il luogo migliore dove fornire ai ragazzi la possibilità di praticare attività fisica organizzata regolarmente al fine di infondere in loro l’importanza di uno stile di vita attivo.

I benefici per la salute dovuti a una pratica regolare dell’attività fisica sono ben noti [WHO, 1995]. La costante e regolare partecipazione a programmi di attività motoria comporta una più lunga e migliore qualità di vita riducendo i rischi di molte malattie e apportando benefici psicologici ed emotivi [Sallis, 1999]. Numerosi studi evidenziano come l’inattività possa essere una delle principali cause di morte, di invalidità e di una riduzione della qualità della vita in tutto il mondo sviluppato [US Department of Health and Human Services, 1996].

Coloro che dispongono di solide basi e di un ampio bagaglio motorio saranno più facilmente attivi sia durante l’infanzia che nella vita futura [Malina, 1996].
Inoltre, la pratica regolare dell’attività fisica può avere un effetto positivo sul benessere psicologico di bambini e adolescenti, sebbene i meccanismi per spiegare questi effetti non siano ancora del tutto chiari [Dishman, 1995]. La prova è particolarmente evidente quando ci si riferisce all’autostima dei bambini [Fox, 2000], o al grado con cui gli individui si riferiscono positivamente a loro stessi (self-efficacy) [Leary, 1999]. Inoltre, l’attività fisica è anche associata a riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione [Hassmen, 2000] così da migliorare la salute psicologica di bambini e adolescenti quando l’attività è ben proposta e pianificata.

È inoltre opportuno considerare l’interesse crescente nella relazione tra sport e atteggiamento degli studenti verso la scuola. Alcuni studi riportano la diminuzione dell’abbandono scolastico in seguito all’introduzione di attività sportive scolastiche che renderebbero l’esperienza scolastica più attraente [Fejgin, 1994]. Analisi più recenti hanno rivelato un miglioramento nelle prestazioni scolastiche dei bambini quando aumenta la quantità di tempo dedicata allo sport e all’attività fisica nella giornata scolastica [Sallis, 1999]. Le prestazioni accademiche sono mantenute o addirittura migliorate aumentando il livello di attività fisica nonostante la riduzione del tempo a disposizione per lo studio delle altre materie [Shephard, 1997]. Viene individuata una stretta correlazione funzionale fra processi cognitivi e attività motoria.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Attività motorie e cortisolo salivare in bambini di scuola primaria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Della Sala
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze delle attività motorie e sportive
  Relatore: Maria Chiara Gallotta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi