Skip to content

Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica ed RCP: analisi della conoscenza degli insegnanti della scuola primaria

Errori frequenti e vuoto formativo

Nell’emergenza conseguente all’inalazione di un corpo estraneo spesso vengono eseguite manovre non solo inutili ma addirittura pericolose.
Non serve a nulla infilare le dita nella gola del bambino allo scopo di provocarne il vomito o di voler estrarre il corpo estraneo: tali manovre possono spingere ancora più in basso l’oggetto e rappresentano, comunque, una perdita di tempo prezioso. È inutile afferrare il bambino per i piedi e scuoterlo vigorosamente a testa in giù. Non bisogna mai dare da bere al bambino perché l’acqua potrebbe entrare anch’essa nelle vie aeree peggiorando la situazione.
Anche dare dei colpi vigorosi a livello della colonna vertebrale sarebbe inutile ed alquanto pericoloso.

La caduta in dietro della lingua e la relativa occlusione delle vie aeree si previene o si risolve iperestendendo la testa del bambino poggiato supino su un piano rigido: due dita sotto la mandibola ed una mano sulla fronte aiuta a riposizionare naturalmente la lingua nel cavo orale. Interventi inutili e soprattutto dannosi per la salute del bambino sono l’afferrare la lingua con le dita per riportarla in sede o stenderlo nella posizione laterale di sicurezza: queste due manovre non risolvono il problema e non alleviano la situazione.

Altro problema grave è il tempo che intercorre tra il riconoscimento del problema e la chiamata dei soccorsi. A nulla serve chiamare un collaboratore o un collega a solo scopo di consultazione prima del 118. Il servizio di emergenza va chiamato per primo, attivandosi immediatamente con le manovre di disostruzione.

È emerso dunque un vuoto formativo inerente le manovre di disostruzione delle vie aeree e della rianimazione cardio-polmonare. Il 68% del personale docente non ha mai frequentato un corso BLS e non sembra avere intenzione di farlo, almeno nell’immediato, a fronte di un 10% che intende farlo a breve. Solo il 22% ne ha frequentato uno molto tempo addietro, ragion per cui riconosce come giusta la manovra rianimatoria di 30 compressioni e 5 insufflazioni. Dal questionario è emerso – purtroppo – che la scuola in esame non possiede un defibrillatore semiautomatico (DAE) e se anche lo avesse, il 100% dei docenti non saprebbe utilizzarlo.

Per questo risulta indispensabile l’affissione nelle singole classi e nei luoghi di attività comune di poster formativi che limitino i danni e aiutino i docenti, almeno sino all’arrivo dei soccorsi avanzati.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica ed RCP: analisi della conoscenza degli insegnanti della scuola primaria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rosanna Lanzillotti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Infermieristica
  Relatore: Pio Lattarulo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pediatrico
scuola primaria
rcp
manovre
vie aeree
disostruzione
soffocamento
ostruzione
heimlich

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi