Skip to content

La Customer Satisfaction nel settore turistico alberghiero - Il caso del Kora Park Resort

Il prodotto turistico

Dall’analisi della letteratura economica dedicata al turismo emerge una definizione univoca di prodotto turistico:

* varietà e molteplicità di bisogni e comportamenti che caratterizzano la domanda turistica;
* la gamma, ampia e articolata, di prodotti offerti e la numerosità di soggetti coinvolti.

Ne consegue la diversità di approcci a seconda del punto di vista prescelto (settore di imprese turistiche, singola impresa, destinazione), del numero e del tipo di elementi da consolidare nella disamina…
Sono possibili due prospettive per l’analisi del prodotto turistico:
1) la prospettiva del fruitore;
2) la prospettiva del produttore.

Il prodotto turistico può essere inteso come un mix comprendente sia le attrattive materiali e immateriali che originano lo spostamento verso le località di destinazione sia i servizi che rendono fruibili tali attrattive. La fruizione ha luogo secondo le modalità e le esigenze in base alle quali ciascun turista combina e interpreta le attrattive.

Il prodotto turistico è globalmente interpretato dai fruitori come un pacchetto al quale gli operatori turistici arrecano il solo apporto di uno o più servizi, che risultano ancillari rispetto alla motivazione del viaggio (prodotto turistico globale). Il prodotto turistico si configura come un insieme di fattori ambientali e strumentali e possiede una natura composita poiché comprende i servizi offerti dalle aziende e organizzazioni, dalla Pubblica Amministrazione, nonché le risorse presenti nell’ambiente.

A loro volta, i fattori ambientali si dividono in:
* fattori relativi all’ambiente naturale-umano (fattori naturali, culturali, artistici, religiosi, umani, linguistici…);
* fattori relativi agli ambienti economico-sociale e infrastrutturale (fattori socio-politici, economici, commerciali, infrastrutturali, sanitari, di accessibilità, turistici in senso stretto) .
Nel prodotto turistico globale confluiscono :
* elementi di attrazione della destinazione e delle aree di transito (elementi naturalistici, culturali, artistici, sociali che attraggono i turisti nelle località). La presenza di più elementi all’interno della stessa località suggerisce la necessità di un’integrazione di questi elementi in circuiti idonei a valorizzare ciascuna attrattiva e a facilitarne la fruizione da parte dei turisti;
* i servizi e le facilities presso la destinazione nelle aree di transito (servizi offerti). Ad esempio, il prodotto delle imprese ricettive è composto da un insieme di servizi (il pernottamento è il servizio centrale dell’offerta, a cui vengono aggiunti i servizi accessori);
* elementi di accesso alla destinazione (infrastrutture, mezzi di trasporto che consentono al turista di accedere al prodotto turistico). Sono elementi fondamentali poiché le strutture e le infrastrutture valorizzano il prodotto. Con lo sviluppo delle aree turistiche, si va ad innescare un rapporto reciproco di causa-effetto, ovvero la destinazione dipende sempre dai trasporti, ma il sistema di trasporto viene articolato e potenziato in base all’intensità dei flussi turistici;
* l’immagine della destinazione;
* informazione.

Oltre che dal punto di vista globale, il prodotto turistico, può essere visto da un punto di vista specifico (prodotto turistico specifico). Questa è una tipica prospettiva degli operatori di settore (esempio gli alberghi). Nella prospettiva del produttore, il prodotto turistico può essere definito come un insieme integrato di servizi di composizione variabile, il cui nucleo centrale caratterizza la produzione e il tipo di azienda che lo offre.

Possiamo distinguere l’elemento centrale e fondamentale (core service) e poi abbiamo elementi accessori o periferici. L’insieme dei servizi può essere esaminato come unione di componenti materiali (per esempio per un albergo, le camere, il ristorante, sale convegni…), di componenti immateriali esplicite (assistenza, know-how, informazione fornite al cliente…) e di componenti immateriali implicite.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Customer Satisfaction nel settore turistico alberghiero - Il caso del Kora Park Resort

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Di Nitto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Ruggieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

qualità
customer satisfaction
settore alberghiero
metodi di valutazione
settore turistico
soddisfazione clienti
metodi di rilevazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi