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Reverse Engineering: aspetti teorici ed applicazioni

Intrattenimento, software, multimedia, e-commerce

L’industria dell’intrattenimento e del software, sia di divertimento che educativo, rappresenta uno dei settori che più utilizzano le recenti tecnologie di acquisizione di immagini tridimensionali. Il motivo è dovuto principalmente a due fattori: innanzitutto il settore è fondato sull’informatica, per cui l’interfacciamento con sistemi di acquisizione computerizzata è realizzabile in modo semplice e diretto; in secondo luogo si ha la possibilità di risparmiare notevoli quantità di tempo e denaro rilevando immagini di oggetti solidi creati da scultori (modelli di personaggi, ambienti virtuali, ecc.) e trasferirli su computer piuttosto che disegnare gli stessi con appositi programmi di grafica, con tempi molto lunghi e minore precisione.

Quest’applicazione diventa poi insostituibile qualora sia necessaria una qualsiasi ricostruzione precisa e realistica, come quella di un volto umano: un sistema a luce strutturata impiega pochi centesimi di secondo a compiere un rilevamento di tale genere. Generalmente, però, rispetto alla normale produzione industriale, questo campo applicativo non richiede il rispetto di particolari precisioni o tolleranze, consentendo a chi vi opera di velocizzare ulteriormente l’acquisizione dei dati.

Un elenco sommario dei vari settori di questo mercato è il seguente:
- software educativo (geografico, storico, enciclopedico)
- software di intrattenimento (giochi)
- modelli tridimensionali per cataloghi web
- creazione di ambienti di realtà virtuale a partire da musei o gallerie esistenti
- cinematografia e documentaristica
- reverse engineering e rapid prototyping di giocattoli, videogiochi, ecc.

Per quanto riguarda le applicazioni commerciali o educative, i modelli ottenuti dalla scansione sono salvati in appositi formati (VRML, CGI, …) che mostrano all’osservatore l’oggetto nella sua interezza, grazie a rotazioni automatiche o a programmi che consentono l’esplorazione interattiva. In questi casi sono richiesti generalmente anche il rilievo del colore.

E’ importante sottolineare che il mercato, in crescente espansione, è uno dei settori più redditizi oggi esistenti, e che quindi non va assolutamente sottovalutato: in alcuni paesi, come gli Stati Uniti, rappresenta una delle principali fonti economiche, con un fatturato complessivo annuo di circa 10 miliardi di dollari.
Luce strutturata: tutti i campi di applicazione precedentemente descritti, in particolare in campo cinematografico per la ricostruzione esatta dei volti umani poiché il metodo risulta adatto per l’assoluta incolumità per la persona; scansione di oggetti per presentazioni web e per il commercio elettronico.

Tastatori: particolarmente adatti per la scansione di personaggi ed oggetti di piccole dimensioni per la creazione di videogiochi e film per ragazzi; creazione di ambienti con materiali plastici e sintetici e successiva digitalizzazione.
Scanner laser: motion capture, scansione di oggetti e personaggi di piccole e medie dimensioni.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Reverse Engineering: aspetti teorici ed applicazioni

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Informazioni tesi

  Autore: Paolo Gianolio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Luca Iuliano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 242

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Parole chiave

reverse engineering
3d printing
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applicazioni per ortopedia
calzatura su misura
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