Skip to content

Le determinanti delle performance delle società calcistiche: un'analisi resource-based

Relazione tra risultati sportivi e spesa per stipendi

La condizione necessaria per dar luogo ad un vantaggio competitivo, va individuata nella combinazione di due fattori: la presenza di competenze distintive difficilmente replicabili dai concorrenti, e la conseguente capacità dei manager di trasmettere dette competenze al sistema di prodotto che viene offerto dal mercato. Le competenze distintive rappresentano, per loro natura, delle caratteristiche eccezionali possedute dalle imprese e creano, dunque, il potenziale per una migliore performance. Tuttavia, per produrre risultati superiori, queste devono essere coltivate e sviluppate.

Nell'industria calcistica, tra le risorse necessarie per poter competere al meglio, rivestono un ruolo determinante le persone che, con ruoli diversi, prestano la propria opera all'interno della società. L'obiettivo dell'azienda calcistica deve essere, quindi, il mettere insieme una compagine di persone giuste, nell'ambito di un progetto coerente.

Diversamente da quanto accade nella maggior parte delle industrie, quella calcistica offre un numero molto limitato di individui con le competenze tecniche necessarie per la "produzione" del prodotto calcio: i giocatori e gli allenatori. Ma entrambe queste risorse hanno un limite, quello di essere reperibili nel mercato. In questo caso, se il mercato fosse perfetto, sarebbe ragionevole aspettarsi che il prezzo per acquistare la risorsa sia pari al flusso di extraprofitti attesi dalla stessa, attualizzati ad oggi.

Dunque, l'acquisizione di tale risorsa non recherebbe alcun beneficio economico al club che se l'assicura perché tutto il vantaggio (l'extraprofitto atteso) sarebbe stato già pagato con il prezzo d'acquisto. Pertanto, il vantaggio competitivo associato ai calciatori e agli allenatori è frutto di aspettative diverse, circa il loro valore, che derivano spesso da asimmetrie informative, o anche dalla fortuna.

Il livello di performance agonistica di un club calcistico, dunque, è in gran parte determinato dalla quantità di denaro spesa per l'acquisizione dei calciatori e dall'entità dei loro salari. L'assunto della nostra analisi è che le squadre che spendono di più per l'acquisto e per il mantenimento dei giocatori migliori, ottengono una migliore posizione in campionato. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le determinanti delle performance delle società calcistiche: un'analisi resource-based

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlotta Assetta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia e Management
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Paolo Boccardelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
merchandising
società calcistiche
sponsor
resource based view
diritti tv
ricavi
risorse finanziarie
stadio di proprietà
gestione società calcistiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi