Skip to content

La valorizzazione delle masserie salentine e il turismo enogastronomico

Attività e normative per la valorizzazione dell’enogastronomia e dei prodotti tipici locali

L’Italia è notoriamente un paese ricco di tradizioni gastronomiche e di risorse agroalimentari notevolmente legate ai territori. La Puglia è una dei player principali a livello nazionale per forte varietà e tipicità dei prodotti agroalimentari che stanno ritagliandosi uno spazio sempre maggiore nel mercato nazionale ed estero.

Nel 1992 la Comunità Europea ha creato strumenti noti come DOP (denominazione geografica protetta), IGP (indicazione geografica protetta) e STG (specialità tradizionale garantita) per promuovere e tutelare i prodotti alimentari, essenzialmente finalizzati a incoraggiare le diverse produzioni agricole, a proteggere i nomi dei prodotti contro gli abusi e le imitazioni, ad aiutare i consumatori fornendo loro delle informazioni sul carattere specifico dei prodotti.
Accanto a questi strumenti, la normativa comunitaria ha previsto un’ulteriore qualificazione e tutela per i prodotti agroalimentari provenienti da territori che adottano il metodo dell’agricoltura biologica.

Per quanto riguarda invece il comparto enologico, la sigla VQPRD, vini di qualità prodotti in regioni determinate (regolati dal reg. CEE n. 823/87) comprendenti sia le DOC sia le DOCG offrono almeno due importanti garanzie: la certezza della buona qualità e l'origine. Per questa tipologia la zona di origine delle uve, per la produzione di quel determinato vino, è limitata a una zona prestabilita dai singoli disciplinari di produzione.

Anche l’Italia, allo scopo di promuovere e diffondere le produzioni agroalimentari tipiche e di qualità e per accrescere le capacità concorrenziali del settore, nell’ambito di un programma integrato di valorizzazione del patrimonio culturale, artigianale e turistico nazionale, si è attivata già dal 1998 costituendo, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, un Comitato.

Esso ha il compito di redigere una guida tecnica per la catalogazione, per ogni singola regione italiana, di produzioni e beni agroalimentari a carattere di tipicità, ai fini della redazione di un “Atlante del patrimonio gastronomico, integrato con i riferimenti al patrimonio culturale, artigianale e turistico”, contenente l’elenco dei prodotti tradizionali, le cui lavorazioni risultano, consolidate nel tempo (almeno 25 anni), in altre parole praticate sul territorio di riferimento in maniera omogenea.

I prodotti tradizionali sono significativamente più numerosi di quelli tipici, dotati di disciplinare riconosciuto dall’Unione Europea, e rappresentano in prospettiva un buon paniere di potenziali cibi che potranno fregiarsi di riconoscimento comunitario nel prossimo futuro. L’Italia nell’ambito comunitario, detiene una consolidata tradizione nel comparto delle produzioni tipiche, tanto che oggi annovera oltre 1/5 dei prodotti DOP e IGP europei.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La valorizzazione delle masserie salentine e il turismo enogastronomico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Maroccia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Arti, Turismo e Mercati
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Angela Besana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo enogastronomico
marketing territoriale salento/puglia
masserie salento
valorizzazione del territorio salento/puglia
dati turismo puglia/salento
trend di crescita turismo salento
mercato turistico puglia/salento
marketing turistico puglia/salento
agroalimentare puglia
enogastronomia salento/puglia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi