Skip to content

Evoluzione della comunicazione sociale, dalla Pubblicità Progresso alle campagne shock

Nuovi media a supporto, i Social Network

Sono ormai diversi anni che la nostra vita è stata progressivamente pervasa dalle tecnologie digitali riconducibili al cosiddetto web 2.0, e spesso pensiamo, ma talvolta è ancora solo una speranza, che ogni cosa sia o debba essere a portata del terminale più vicino connesso alla Rete, comprese le informazioni di interesse, ormai regolarmente in anticipo rispetto i media tradizionali, e quelle personali inserite in un universo virtuale miscelando edonismo, protagonismo ma anche attivismo e partecipazione in un'era di aumentata libertà comunicativa.
Un'era dove il passaparola digitalizzato si è moltiplicato e fissato nel tempo come nello spazio diventando permanente ma altresì facilmente giudicabile, riutilizzabile e rilocabile, il concetto di reputazione ha preso nuovi spazi, anche anonimi (es. nickname in un forum), mantenendo rilevanza personale e ispirazione nel processo decisionale degli altri componenti del contesto sociale digitale in cui ci si muove.
È ormai normale che una persona chieda consiglio su svariati argomenti al proprio network di conoscenze digitali, dall'acquisto del nuovo PC all'opportunità di separazione dal coniuge; ma non è ciò che già si faceva nella propria cerchia di conoscenze, prima di tutte le tecnologie ora a disposizione?
Semplicemente è cambiato il contesto sociale che premia la visibilità e la condivisione del proprio "io", entrano maggiormente in gioco aspetti psicologici, spesso opportunamente sollecitati, come il desiderio di socializzare, di appartenere e identificarsi con un gruppo, il bisogno di essere gratificati e di sentirsi autorevoli, inoltre sono cresciuti i numeri, come la quantità dei propri contatti digitali, gli argomenti di interesse per i quali interagire con i contatti di cui prima, e soprattutto sono aumentate in numero e sofisticazione le tecnologie abilitanti questa "libera partecipazione", in particolare una classe di strumenti chiamati "social network".
Libera partecipazione da considerarsi con le riserve del caso, perché ovviamente quasi tutto ha un prezzo, e la gratuità della maggior parte di queste tecnologie digitali ha un prezzo occulto costituito dalla profilazione sociodemografica e commerciale dei loro utenti in termini di caratteristiche personali, comportamenti, bisogni, desideri e opinioni; l'enorme quantità di dati che ne deriva viene sfruttata dai medesimi fornitori di tecnologie digitali e viene venduta agli operatori di marketing, sia dell'ambito commerciale sia di quello sociale.
I citati social network sono tecnologie web che permettono ai loro utenti di costruire e gestire le rispettive reti sociali, ovvero gruppi di individui legati tra di loro da un legame sociale che può essere basato su parentela, amicizia, lavoro e interessi vari; permettono inoltre di condividere azioni, pensieri, opinioni e oggetti dematerializzati come documenti, fotografie e filmati, consentendo quindi di comunicare direttamente con target d'utenza di grandezza potenzialmente enorme. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Evoluzione della comunicazione sociale, dalla Pubblicità Progresso alle campagne shock

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Pagnin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Enrico Cogno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi