Skip to content

Preparazione di nanocompositi a base di rame-chitosano tramite ablazione laser e loro caratterizzazione analitica

Vantaggi dell'ablazione laser

La sintesi delle nanoparticelle metalliche viene effettuata con diversi metodi fisici e chimici, che includono: l'ablazione laser, lo sputtering, la sintesi chimica wet, metodi fotochimici ed elettrochimici. Volendo classificare le tecniche citate, si possono definire due macro-aree, definite top-down e bottom-up. Le tecniche top-down sono accomunate dal fatto che per produrre nanoparticelle si parte da un materiale macroscopico, detto bulk, riducendone man mano le dimensioni fino ad arrivare all'ordine dei nanometri. Nelle tecniche bottom-up, invece, il punto di partenza è rappresentato dalle molecole che con la loro aggregazione portano alla formazione di strutture più grandi; questi due approcci, quindi, usano strade opposte per giungere ad un risultato comune.

Tra questi metodi utili a realizzare nanoparticelle, quello che negli ultimi anni ha destato l'interesse in molti gruppi di ricerca nel mondo è la produzione di nanoparticelle via ablazione laser in soluzione (LAL), che si può inserire tra i metodi top-down. Nell'ultimo decennio i vari gruppi di ricerca che lavorano in questo settore hanno investito molte risorse per capire e controllare tutti i processi che avvengono durante l'ablazione laser, perché ciò permetterebbe non solo il miglioramento della tecnica, ma anche di rendere man mano obsoleti altri metodi fisici di preparazione di nanoparticelle. Questo è possibile perché con il metodo dell'ablazione laser nei liquidi non si usano precursori chimici tossici, pericolosi e di difficile reperibilità, non si hanno prodotti di reazione difficili da smaltire e che possono essere dannosi per l'operatore e l'ambiente, come spesso accade con i metodi chimici convenzionali, tanto da poter definire questo metodo "green". Si raggiunge un'elevata purezza senza il bisogno di dover utilizzare tensioattivi per stabilizzare la soluzione colloidale e ciò rende molto vantaggioso il loro uso in dispositivi elettronici organici. Tutti questi vantaggi fanno della LAL un metodo assai promettente per il futuro.

Il metodo consiste nell'irradiare con un laser ad impulsi, di durata variabile dal nanosecondo al femtosecondo, un target solido immerso in un liquido.
Non necessita di lunghi tempi di reazione, catalizzatori, alta temperatura e pressione, e la varietà di nanoparticelle che possono essere prodotte è molto ampia: è possibile usare qualsiasi target, siano essi metalli, semiconduttori, leghe metalliche, polimeri, immersi in diversi solventi. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Preparazione di nanocompositi a base di rame-chitosano tramite ablazione laser e loro caratterizzazione analitica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Frisari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: scienza dei materiali
  Relatore: Nicola Cioffi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chitosano
nanoparticelle
laser
ablazione laser
xps
nanocompositi
nanoparticelle rame
proprietà antibatteriche
test biologici
femtosecondi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi