Skip to content

Il fenomeno degli Interlocking directorates nella prospettiva della sociologia economica

La comunicazione attraverso gli interlocks

La comunicazione umana è quel tipo di divulgazione nella quale ciascuno di noi è quotidianamente coinvolto, la quale si può definire come lo scambio di significati tra persone e gruppi attraverso l'uso di segni o di simboli condivisi. Le aziende, come gruppo sociale, comunicano tra loro. Inoltre, nelle imprese, si è avuto un cambiamento con la crescente importanza della dimensione relazionale.
Il processo di comunicazione è riassumibile come: chi parla, l’emittente, comunica con chi ascolta, il ricevente, un certo contenuto, secondo una modalità caratterizzata da parole, intonazioni e gesti, tramite un mezzo o canale, in un certo ambiente o contesto spazio-temporale, in una ancora più particolare circostanza, per perseguire alcuni scopi e provocare determinati effetti nel ricevente, il cui feedback alimenta le interazioni successive.
Le aziende comunicano con il proprio ambiente, ad esempio, i concorrenti (attuali e potenziali), al proprio interno (operai, quadri e management), il mercato (fornitori e clienti), le istituzioni (parlamento, enti locali e amministrazione pubblica) e la finanza (azionisti e investitori istituzionali).
Le società possono comunicare con l'esterno, ovvero con i fornitori o i concorrenti, attraverso gli interlocking directors per ottenere benefici e aumentare le proprie quote di mercato. Una ragione per cui i board interlocks sono così popolari è perché sono canali di informazione credibili, flessibili e con un basso costo.
Gran parte della letteratura ha studiato il fenomeno come lo scambio di benefici fra le aziende, infatti le società cercheranno nel loro ambiente dei vantaggi. Tuttavia, nessuno ha considerato i meccanismi sottostanti lo scambio. In altre parole, quali caratteristiche aumentano o diminuiscono la probabilità di diffusione delle informazioni.
La distribuzione di conoscenze non dipende solo dall'imitazione dei comportamenti di un'altra società. La diffusione di informazioni deriva anche dai fattori umani del consigliere. Di conseguenza, le caratteristiche individuali di un soggetto hanno effetti nello scambio di informazioni e nell'ottenimento dei benefici.
I fattori umani incidono anche sul consiglio d'amministrazione. Infatti, i board sono costituiti da persone. Le caratteristiche individuali contano e modificano la ricettività dei consigli verso le informazioni che vengono trasmesse dagli interlocks.
La popolazione dei consiglieri rimane un piccolo fenomeno con individui altamente connessi tra loro, i quali sono dirigenti di altre organizzazioni. Infatti, reclutano interlocking directors da società ben connesse per gestire l'incertezza ambientale. Tuttavia, non basta selezionare un consigliere di una determinata società.
I fattori individuali del consigliere potrebbero non essere adatti al trasferimento.
Infatti, la società potrebbe non ottenere i benefici desiderati. Di conseguenza, la selezione del consigliere è importante nell'ottenimento dei vantaggi.
Le caratteristiche personali incidono anche sul board della società. Da ciò si deduce che non solo si dovrà selezionare un consigliere con i fattori individuali migliori per incrementare la diffusione di informazioni. Inoltre, si avrà la necessità di selezionare il consigliere più adatto alla ricettività del consiglio di amministrazione.
In questo paragrafo si analizzeranno i fattori che incrementano la probabilità di trasferimento delle conoscenze e le variabili che la diminuiscono. In primo luogo, si analizzeranno i fattori positivi e negativi dei singoli amministratori comuni. In secondo luogo, si esaminerà gli elementi favorevoli e dannosi per la predisposizione dei board nell'accettare informazioni che arrivano dall'esterno.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il fenomeno degli Interlocking directorates nella prospettiva della sociologia economica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Zaccolo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Sociologia economica
  Relatore: Gabriele Blasutig
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
management
fiducia
organizzazioni
capitale sociale
consiglio d'amministrazione
interlocking directorates
social network theory
consigli incrociati
mini-guida

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi