Skip to content

Il nudo e il corpo femminile nelle arti arabe: questione di identità, autenticità e manipolazione dal colonialismo a oggi.

Il corpo femminile nell'Islām

Cercare di definire quale sia la percezione dal punto di vista religioso, sociale e culturale del corpo femminile all'interno della società arabo-islamica non è un soggetto semplice né da identificare, né tantomeno da spiegare. È possibile, in primo luogo, identificare due "funzionalità" del corpo in generale: la materialità del corpo, e la perfomatività dello stesso in quanto espressione di un genere sessuale. Questo, dunque, ci porta necessariamente a riflettere su quale sia il significato prevalente di corpo in una cultura come quella arabo-islamica, che può essere inteso come prevalentemente legato alla dimensione materiale (che quindi si lega imprescindibilmente alla materializzazione della dimensione sessuale), ma allo stesso tempo è possibile riscontrare delle instabilità che non rispondono direttamente agli obblighi di espressione della materialità del corpo, ma che sono dunque segni visibili delle differenze, delle difficoltà e dei cambiamenti in atto nella società moderna come espressione di un discorso dominante.

Nell'Islām, il corpo è assoluta proprietà di Dio: teoricamente, ne deriva che l'uomo non può disporre del proprio corpo o di parte di esso come desidera, poiché questo gli è concesso come "proprietà temporanea" da parte di Dio. L'uomo, quindi, è una sorta di custode, che detiene il corpo in usufrutto gratuito con lo scopo di non mortificarlo, di non intervenire su di esso, e di mantenerlo in buone condizioni sia in vita sia dopo la morte, tanto più che anche nell'azione, l'uomo è proprietario del proprio atto e lo acquisisce, ma non lo crea, perché l'unico creatore è solo Dio. Come precisa l'imām Al-Nawāwī: "l'inviato di Dio maledisse quelle che fanno tatuaggi e quelle che si fanno tatuare, quelle che si fanno sfoltire le ciglia e quelle che si limano i denti per bellezza: quelle che alterano la creazione di Dio". Possiamo dunque parlare propriamente di sacralità del corpo dal punto di vista religioso. Infatti, la rivelazione coranica è percorsa dal senso di una profonda unità dell'essere umano, non esiste un dualismo anima e corpo. L'uomo vi viene disegnato prima di tutto come colui che è tratto dalla terra, quindi definito nella sua corporeità, al pari degli altri esseri creati: "Chiedi loro se la loro natura è più forte di quella degli altri esseri che noi abbiamo creato: in verità li creammo di argilla impastata!"; viene creato per vivere in una terra, in relazione con l'altro, di cui l'immagine più pregnante è il rapporto uomo-donna che ancora viene descritto in termini corporei: "esse sono una veste per voi e voi una veste per loro". L'uomo nella sua interezza è segno di Dio, non solo nella ragione o nell'anima: "Fa parte dei Suoi segni l'avervi creati dalla polvere ed eccovi uomini che si distribuiscono (sulla terra)", "A Dio dobbiamo tutto il nostro essere: … quindi gli ha dato forma e ha insufflato in lui del Suo Spirito. Vi ha dato l'udito, gli occhi e i cuori". Interpretazione differente, ad esempio, è quella fornita da Avicenna, forma latinizzata di Ibn Sīna (980–1037), il quale fu non soltanto fra i massimi filosofi del Medioevo islamico, ma anche illustre esponente della storia del pensiero medico. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il nudo e il corpo femminile nelle arti arabe: questione di identità, autenticità e manipolazione dal colonialismo a oggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Giudizio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale
  Relatore: Anna Vanzan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 220

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi