Skip to content

Peter Greenaway. Il cinema: arte della visione

Il cinema come wunderkammer ad alta definizione

A partire dagli anni '90 il già presente gusto barocco ha modo di valersi degli apporti delle nuove tecnologie di manipolazione elettronica dell'immagine, andando a dar vita ad un'amplificazione ancora maggiore degli stilemi caratteristici del cinema di Greenaway.
Le pellicole girate d'ora in poi sono talmente sofisticate da rendere evidente un salto rispetto agli anni '80: la composizione filmica è ancora più complessa, vengono creati degli universi immaginari la cui cosmografia è contrassegnata da continui giochi di specchi e metafore, in cui non si distinguono più realtà e artificio, passato e presente. L'alchimia è compiuta.

"I film risultano stratificati in livelli di significazione così articolati che le interpretazioni di un singolo aspetto si trasformano in riletture cinematografiche, teatrali, pittoriche".

Si respira nell'opera di Greenaway un'aria neo-barocca ormai compiuta. Maestose costruzioni organiche e complesse con livelli interpretativi e vie da percorrere praticamente infiniti, accostamenti impensabili, metafore sorprendenti, gusto per il bizzarro e il meraviglioso, propensione per l'eccesso, tendenza alle strutture numeriche e ripetitive, passione enciclopedica e catalogatrice, una vivace e vivida visionarietà e un inclinazione per l'idea di "spettacolo in se stesso". Considerando l'insieme di caratteri del Barocco individuati da Luciano Anceschi è possibile individuare una certa corrispondenza con la poetica greenawayana e con le wunderkammer, le "camere delle meraviglia", dispiegate dai suoi film.

L'evoluzione del cinema di Greenaway nel senso appena delineato va di pari passo con la sfiducia del regista nei confronti del cinema. Sfiducia, questa, che porta il cineasta a considerare che "il cinema è stanco e ha bisogno di nuova estetica e di una nuova tecnologia"; è tempo di combattere questa atrofia del grande schermo utilizzando gli apporti della manipolazione della manipolazione video e della computer graphic, cercando di rivitalizzare la settima arte, in questa maniera sia la creazione che la fruizione cinematografica potranno "diventare davvero molto eccitanti".
Come ripete spesso Peter Greenaway, "il cinema non è ancora arrivato a fare quello che il Cubismo ha fatto con la pittura" e le nuove opportunità offerte dalla tecnologia sono un modo ideale per dargli una spinta verso nuove soluzioni.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Peter Greenaway. Il cinema: arte della visione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Gatto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Claudio Bisoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
greenaway
neobarocco
cinema e pittura
peter greenaway
il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante
cinema e architettura
il ventre dell'architetto
i misteri del giardino di compton house
lo zoo di venere

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi