Skip to content

Realizzazione di una piattaforma per l’erogazione di open data

Integrazione con Regione Lombardia

La piattaforma dati.lombardia.it sviluppata da Regione Lombardia vuole porsi l'obiettivo di raccogliere i dataset contenenti i dati individuati come riutilizzabili dalle Pubbliche Amministrazioni interessate. E quindi nostro interesse che nella piattaforma regionale sia presente un elenco dei dataset pubblicati nel portale che vogliamo realizzate. Questo elenco deve rispecchiare l'attuale situazione e quindi deve essere aggiornato ad ogni modica dei dataset presenti sulla nostra piattaforma oppure con una frequenza decisa arbitrariamente.

Si e quindi pensato di eseguire un importazione dei dati presenti nel catalogo della piattaforma CKAN realizzata per il Comune di Vigevano sull'installazione di Socrata utilizzata da Regione Lombardia. Al momento non esiste un automatismo che permetta il dialogo tra questa due piattaforme, ma esiste la possibilità di realizzarla sfruttando le informazioni riportate nella documentata sul sito web di Socrata dedicato agli sviluppatori alla pagina http://dev.socrata.com/publishers/importing.

L'importazione dei dati viene eseguita come un processo in due fasi. In primo luogo, il file di dati in sé viene caricato tramite l'API, e viene poi analizzato per determinare il tipo di dati che esso contiene. I risultati di tale analisi vengono restituiti, dopodiché e possibile apportare modiche al modo in cui l'importatore interpreta i dati. A questo punto si invia il progetto di importazione risultante, e a questo punto inizia il processo di importazione vero e proprio.
Questa operazione andrà eseguita attraverso una procedura automatizzata esterna dal server che ospita la piattaforma CKAN.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Realizzazione di una piattaforma per l’erogazione di open data

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Racchetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
  Corso: Informatica
  Relatore: Andrea Maurino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

open data
opendata
ckan

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi