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Il management delle conoscenze: knowledge based organization

Verso la misurazione della prestazione lavorativa

La performance è il contributo (risultato e modalità di raggiungimento del risultato) che un soggetto (sistema, organizzazione, team o singolo individuo) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi ed, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali l'organizzazione è stata costituita. Pertanto la performance è semplicemente la somma tra comportamenti e risultati. Ragionare in termini di performance significa mettere in stretta relazione quello che viene fatto con i risultati che si raggiungono. Non è soltanto ciò che un' azienda fa, ma anche il modo in cui si è compiuta una determinata azione. Misurare la performance vuol dire, quindi, fissare gli obiettivi (per ciascun elemento che compone la performance), stabilire le grandezze, cioè degli indicatori che rappresentino uno specchio fedele degli stessi e rilevare sistematicamente (ad intervalli di tempo definiti) il valore degli indicatori.

Lo Human Resource Managenent (HRM) mette in luce l'esistenza di legami positivi tra l'adozione da parte delle imprese di sistemi di gestione delle risorse umane e numerosi indicatori di performance organizzativa. La ormai diffusa consapevolezza che le persone costituiscano un'indiscutibile fonte di vantaggio competitivo, poggia sui risultati di un corpo di studi e ricerche che si è andato consolidando principalmente nei paesi anglosassoni.

Per i sostenitori di questo approccio le pratiche di gestione delle risorse umane hanno un impatto positivo sui comportamenti e gli atteggiamenti degli individui. Queste pratiche sono finalizzate a produrre motivazione negli individui per il raggiungimento di più ampi obiettivi organizzativi, indirizzandone i comportamenti in modo coerente alle aspettative dell'organizzazione. L'aspetto centrale è dunque il ruolo fondamentale che viene attribuito alle persone. Considerate come asset fondamentale per il successo dell'organizzazione.

In particolare, le pratiche di gestione delle risorse umane considerano le competenze fondamentali, ma da sole non sufficienti per il successo dell'organizzazione, in quanto è determinante anche il sistema di pratiche che lo governa. Il livello di performance individuale, e quindi organizzativa, è funzione di alcuni elementi chiave: competenze, motivazione e possibilità di partecipare.
Gli individui, infatti, tendono a raggiungere elevati livelli di performance quando possiedono le capacità ed abilità necessarie, quando sono opportunamente motivate dal proprio lavoro e quando il contesto offre loro opportune possibilità di integrazione e coinvolgimento.1 Pertanto, il primo sforzo che deve compiere un'organizzazione è rivolto ad avere delle risorse umane con adeguate e coerenti capacità e conoscenze.

Tale obiettivo è perseguibile attraverso l'assunzione di persone con le caratteristiche richieste e mediante iniziative di formazione adeguate.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il management delle conoscenze: knowledge based organization

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Informazioni tesi

  Autore: Roberta D'ambrosi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Luca Gnan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

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