Skip to content

Il ruolo dei Massive Open Online Courses: tra hype e risultati

Premessa: definizione di Openness e di Open Access

L'Openness è una filosofia caratterizzata da un'enfasi sulla trasparenza e su un accesso libero alla conoscenza e all'informazione, alla collaborazione e alla co-gestione, in antitesi ad una logica di centralizzazione. Essa rappresenta una filosofia metodologica fondamentale nell'ambito della ricerca e dell'innovazione, poiché permette una fortissima interazione tra gli utenti per raggiungere importanti risultati, come nel caso dell'enciclopedia libera online Wikipedia.
L'Open Access è una filosofia di pubblicazione che rientra nel concetto di Openness. Essa mira a creare e disporre prodotti rendendo nulle le barriere di fruizione tra il distributore e l'interessato.
Il panorama internazionale sta velocemente cambiando grazie alla recente scelta di applicazione totale della filosofia dell'Openness da parte di un gigante del settore, la piattaforma no-profit EdX. Questa novità ha enormi potenzialità per cambiare l'impostazione dei MOOC, tuttavia il cambio di strategia è ancora in lavorazione, ed è quindi troppo presto per far sì che il mercato subisca un terremoto metodologico. Inoltre, il panorama attuale è fortemente limitante riguardo l'apertura dei contenuti, poiché si può notare una fruibilità limitata quasi esclusivamente alla loro visione, ed una percentuale minima di piattaforme che seguono la filosofia dell'Open Source, ovvero la possibilità di modifica e la riusabilità del codice sorgente del software, e dell'Open Content, ovvero la scelta di permettere il riutilizzo dei contenuti di un prodotto/servizio. Ciò a causa della leadership di piattaforme con un sistema chiuso di copyright quali Coursera e Udacity, i quali si limitano ad applicare la filosofia Open Access, poiché esse garantiscono un'estrema accessibilità al servizio, ma la loro licenza nega il suo riutilizzo da parte di terzi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il ruolo dei Massive Open Online Courses: tra hype e risultati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Mangiacapra
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue nella società dell'informazione
  Relatore: Luigi Laura
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

kepler
spire
mooc
massive open online courses
coursera
edx
udacity
mooc democratizing instruction
generation rwanda
exgate

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi