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Le strategie di differenziazione nel settore e - commerce: gli assets intangibili

I vari approcci di web marketing

Dopo aver analizzato in che modo può essere definito il web marketing, è necessario stabilire quali sono le strade percorribili da un'azienda che abbia necessità di sviluppare una strategia di web marketing.

Scegliere un approccio di web marketing piuttosto che un altro vuol dire intraprendere una serie di scelte fondamentali, attraverso le quali l'azienda si propone di raggiungere gli obiettivi prefissati nei confronti del mercato virtuale e della sua domanda; da alcuni studi, emerge che il web marketing da solo non può garantire una certa efficacia se non viene individuato, intelligentemente selezionato, messo in atto con precisione e nella più completa conoscenza di limiti e cause.

Tramite l'analisi di diversi fattori determinanti si può pervenire alla scelta del corretto approccio di web marketing da adottare:
• valutazione quantitativa: prima di arrivare all'approccio vero e proprio al mercato virtuale bisogna valutare quantitativamente il segmento in oggetto, analizzando la sua esistenza, la sua consistenza e naturalmente la sua raggiungibilità;
• fattibilità: l'approccio deve essere concretamente realizzabile nel contesto individuato;
• scelta degli obiettivi da conseguire: individuare e definire chiaramente quelli che sono gli obiettivi prescelti dall'azienda, evitando di andare in conflitto con la politica adottata dall'azienda nel mercato fisico;
• valutazione dei tempi d'azione: la pianificazione temporale delle mosse da effettuare è importante tanto quanto la scelta delle mosse stesse.
Esaminati questi aspetti, si potrà scegliere strategicamente l'approccio di web marketing più corretto indirizzandosi verso i seguenti:
• web marketing indifferenziato;
• web marketing di nicchia;
• web marketing differenziato.

Il primo si basa sull'ipotesi che il mercato sia omogeneo e prende in considerazione solo i tratti comuni degli individui che ne fanno parte: ovviamente con questo tipo di approccio l'impresa punterà principalmente sull'aspetto quantitativo del mercato, indirizzando i propri sforzi nel raggiungimento del maggior numero di utenti e concentrandosi sulle vendite su larga scala.

Nel secondo caso, si fa leva sulla grande opportunità offerta dalla rete ovvero permettere anche alle aziende che producono e vendono prodotti specialistici, artigianali, particolari (appunto, di nicchia) di raggiungere tutti o quasi i consumatori interessati a quel tipo di prodotto. In questo modo si concentrano tutte le attenzioni del web marketing su una parte ridotta del mercato, un segmento ben delineato, con la possibilità di compiere azioni mirate di comunicazione e promozione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le strategie di differenziazione nel settore e - commerce: gli assets intangibili

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Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Mucciaccio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Testa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

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