Skip to content

Le strategie di differenziazione nel settore e - commerce: gli assets intangibili

I vari approcci di web marketing

Dopo aver analizzato in che modo può essere definito il web marketing, è necessario stabilire quali sono le strade percorribili da un'azienda che abbia necessità di sviluppare una strategia di web marketing.

Scegliere un approccio di web marketing piuttosto che un altro vuol dire intraprendere una serie di scelte fondamentali, attraverso le quali l'azienda si propone di raggiungere gli obiettivi prefissati nei confronti del mercato virtuale e della sua domanda; da alcuni studi, emerge che il web marketing da solo non può garantire una certa efficacia se non viene individuato, intelligentemente selezionato, messo in atto con precisione e nella più completa conoscenza di limiti e cause.

Tramite l'analisi di diversi fattori determinanti si può pervenire alla scelta del corretto approccio di web marketing da adottare:
• valutazione quantitativa: prima di arrivare all'approccio vero e proprio al mercato virtuale bisogna valutare quantitativamente il segmento in oggetto, analizzando la sua esistenza, la sua consistenza e naturalmente la sua raggiungibilità;
• fattibilità: l'approccio deve essere concretamente realizzabile nel contesto individuato;
• scelta degli obiettivi da conseguire: individuare e definire chiaramente quelli che sono gli obiettivi prescelti dall'azienda, evitando di andare in conflitto con la politica adottata dall'azienda nel mercato fisico;
• valutazione dei tempi d'azione: la pianificazione temporale delle mosse da effettuare è importante tanto quanto la scelta delle mosse stesse.
Esaminati questi aspetti, si potrà scegliere strategicamente l'approccio di web marketing più corretto indirizzandosi verso i seguenti:
• web marketing indifferenziato;
• web marketing di nicchia;
• web marketing differenziato.

Il primo si basa sull'ipotesi che il mercato sia omogeneo e prende in considerazione solo i tratti comuni degli individui che ne fanno parte: ovviamente con questo tipo di approccio l'impresa punterà principalmente sull'aspetto quantitativo del mercato, indirizzando i propri sforzi nel raggiungimento del maggior numero di utenti e concentrandosi sulle vendite su larga scala.

Nel secondo caso, si fa leva sulla grande opportunità offerta dalla rete ovvero permettere anche alle aziende che producono e vendono prodotti specialistici, artigianali, particolari (appunto, di nicchia) di raggiungere tutti o quasi i consumatori interessati a quel tipo di prodotto. In questo modo si concentrano tutte le attenzioni del web marketing su una parte ridotta del mercato, un segmento ben delineato, con la possibilità di compiere azioni mirate di comunicazione e promozione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le strategie di differenziazione nel settore e - commerce: gli assets intangibili

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Mucciaccio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Testa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi