Skip to content

Le strategie di differenziazione come fonte di potere nel mercato: analisi del caso IKEA.

L'importanza della differenziazione

Per capire l'importanza della differenziazione del prodotto bisogna prima fare un passo indietro e analizzare il caso in cui i prodotti non sono differenziati ma perfettamente omogenei, cioè i modelli tradizionali di oligopolio/duopolio.

L'ipotesi di omogeneità del prodotto è alla base dei modelli tradizionali di oligopolio/duopolio: nel modello di Cournot le imprese competono attraverso una strategia ottimale di quantità; nel modello di Bertrand, invece, le imprese competono attraverso una strategia ottimale di prezzo, fino al limite di un prezzo pari al costo marginale, e questo ha senso proprio in virtù dell'ipotesi che il prodotto sia rigorosamente omogeneo. La tipologia del prodotto, quindi, veniva considerata omogenea prima che le imprese avessero deciso la strategia di prezzo o quantità. Da questo si intuisce l'importanza della differenziazione del prodotto, cioè ci saranno risultati diversi a seconda che i prodotti delle imprese siano perfettamente omogenei oppure differenziati: nel caso in cui i prodotti sono perfettamente omogenei i consumatori sono indifferenti rispetto ai prodotti dell'una o dell'altra impresa ed effettuano i loro acquisti dall'impresa che ha il prezzo minore.

Il discorso e le dinamiche del mercato cambiano nel caso in cui i prodotti sono differenziati, infatti in questo caso ogni impresa gode di una propria nicchia di mercato all'interno della quale ci sono i consumatori che preferiscono quella particolare varietà di prodotto o servizio rispetto alle altre varietà disponibili sul mercato. Ciò implica un diverso comportamento strategico rispetto all'ipotesi di beni perfettamente omogenei e viene quasi spontaneo chiedersi cosa succede all'equilibrio di mercato e ai profitti delle imprese quando queste non scelgono solo quantità e prezzo, ma anche il tipo di prodotto o di servizio che intendono collocare sul mercato (il prodotto è quindi differenziato e non omogeneo). La risposta a questa domanda sarà affrontata in seguito attraverso alcuni modelli forniti dall'economia industriale per lo studio della differenziazione del prodotto. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le strategie di differenziazione come fonte di potere nel mercato: analisi del caso IKEA.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ludovico Semprini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Corso di laurea in Economia, Finanza e Diritto per la Gestione d’Impresa
  Relatore: Maria Augusta  Miceli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

organizzazione industriale
ikea marketing - comunicazione emozionale
differenziazione orizzonatale e verticale
management - differenziazione
modello di hotelling-strategie competitive di base
strategie di differenziazione - cliente moderno
web marketing - comunicazione
vantaggio competitivo - leadership di costo
ikea - modello di shaked e sutton
strategie - diversificazione - focalizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi