Skip to content

L'immagine riflessa: il ritratto e lo specchio nella narrativa di Nathaniel Hawthorne

Il doppio nella letteratura

Il tema del doppio svolge un ruolo di capitale importanza nella letteratura, dove può essere espresso come ombra, riflesso, sosia, ritratto e personalità scissa. Questa categoria, con il suo calarsi nella struttura profonda che organizza le nozioni fondamentali dell'identità e dell'alterità, grazie al gioco vertiginoso dei suoi operatori (come si potrebbero chiamare, secondo una definizione di Ezio Pellizer, per esempio: maschere, specchi, ritratti, veli, sosia, doppioni e anime gemelle), sembra rappresentare uno dei meccanismi più ricchi e produttivi della figuratività, un importante dispositivo di morfogenesi, occupando quindi un posto importante nella nostra enciclopedia e nel nostro immaginario. Definito da Pier Paolo Pasolini «la più grande delle invenzioni letterarie», questo tema ha avuto, a partire dall'antichità classica, una grande diffusione nelle epoche più varie e nelle diverse letterature nazionali, soprattutto in momenti di crisi della soggettività, come il barocco o il romanticismo.
Durante il periodo romantico si assiste infatti all'affacciarsi, sulla scena letteraria di molti paesi, di un personaggio inquietante: il doppio, caratterizzato dalla tendenza del protagonista di romanzi, novelle e talvolta anche di poesie a sdoppiarsi in un misterioso altro solitamente malefico e persecutorio e, più raramente, virtuoso e prodigo di consigli benevoli.
Il gusto romantico presenta in molti suoi aspetti l'immagine di una scissione, che sarà caratteristica di tutto il mondo moderno, fra il trinomio ideologia – fede – dovere da una parte, e bisogno di soddisfare le più oscure e profonde pulsioni dall'altra: fra ragione e sentimento, coscienza e inconscio, Super – Io ed Es.
Si annuncia così uno dei grandi paradossi del mondo contemporaneo: proprio nel momento in cui si assiste a una evoluzione tecnica senza precedenti, ai mutamenti di un mondo trasformato dai "miracoli dell'industria", l'uomo moderno sente il bisogno di ritrovare la propria anima poetica e primitiva, a costo di una regressione incontrollabile. Forse proprio questa coesistenza di due spinte opposte all'interno dello stesso individuo porta alla creazione di questa figura, fra le più sintomatiche dell'universo romantico e moderno in generale. Il luogo di maggior concentrazione di questo fenomeno è la Germania, dove tale personaggio enigmatico viene battezzato come Doppelgänger. Tuttavia se ne trovano echi importanti e manifestazioni autoctone in tutta l'Europa, negli Stati Uniti, in Russia e persino in Oriente.
Nel cercare di fornire una definizione esaustiva di questo tema, si deve tenere in considerazione il fatto che esso costituisce, secondo una definizione di Massimo Fusillo, «una variante transculturale ricca di implicazioni antropologiche e psicoanalitiche, e quindi particolarmente adatta a misurare la dialettica con le numerosissime varianti storiche». Come ha rilevato Romana Rutelli si può infatti affermare che il doppio compie un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso le sue innumerevoli occorrenze, avendo come scopo ultimo la ricerca del volto occulto dell'uomo.
Negli ultimi decenni la bibliografia critica e lo spettro di applicazioni su questo tema si sono notevolmente ampliate facendogli perdere, come ha evidenziato ancora una volta Fusillo, un certo grado di specificità e di concretezza. A seconda dei casi il doppio viene inteso o in senso stretto, cioè soprattutto in quello di sosia datogli in origine da Otto Rank, oppure viene inteso in senso più ampio, come un "campo tematico" in cui rientra una serie di temi apparentati. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'immagine riflessa: il ritratto e lo specchio nella narrativa di Nathaniel Hawthorne

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Tulipano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Leonardo Terzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi