Skip to content

Abilità dominio-generali e abilità dominio specifiche nell'apprendimento matematico

Il contributo di Fuchs e colleghi

Fuchs e colleghi hanno esteso il lavoro precedente esaminando, in modo prospettivo, la relazione fra cognizione numerica di base e abilità dominio-generali con due tipi di apprendimento matematico scolastico proprio del programma di prima elementare: i calcoli procedurali (addizione e sottrazione a due cifre, con o senza raggruppamento) e i problemi di parole.

Anche se entrambe richiedono l’aritmetica semplice (addizioni e sottrazioni ad una cifra), le prove pongono sfide sostanzialmente diverse: mentre il primo tipo di compito è già pronto per la soluzione, il secondo richiede allo studente di utilizzare le informazioni linguistiche per costruire un modello del problema, identificare le informazioni mancanti ed eseguire un calcolo per arrivare alla soluzione. Inoltre, Fuchs e colleghi si sono basati su due compiti di cognizione numerica di base di egual “distanza” dalle due variabili dipendenti, e hanno indagato otto abilità dominio-generali per tentare di definire la quota di varianza unica e condivisa tra ognuna delle abilità indagate e lo sviluppo delle competenze scolastiche formali.

Sulla base (a) del modello di von Aster e Shalev (2007), (b) dei lavori empirici sull’interazione fra cognizione numerica di base e abilità dominio-generali, (c) delle evidenze sul ruolo fondamentale della cognizione numerica di base informale per lo sviluppo e (d) delle stesse riguardo le abilità dominio-generali, Fuchs et al. (2010b) hanno formulato tre ipotesi:

(1) la cognizione numerica di base contribuisce significativamente allo sviluppo dei calcoli procedurali e allo sviluppo delle abilità necessarie alla risoluzione dei problemi di parole (avendo controllato le abilità dominio-generali);

(2) le abilità dominio-generali contribuiscono significativamente allo sviluppo dei calcoli procedurali e allo sviluppo delle abilità necessarie alla risoluzione dei problemi di parole (avendo controllato le abilità dominio-specifiche);

(3) le abilità cognitive generali sottese ai problemi di parole e ai calcoli procedurali sono differenti, in particolare: l’esecutivo centrale, il comportamento attentivo, l’elaborazione fonologica e la velocità di elaborazione predicono lo sviluppo di entrambi, il taccuino visuo-spaziale predice lo sviluppo dei calcoli procedurali e il linguaggio e il ragionamento non verbale predicono lo sviluppo dei problemi di parole.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Abilità dominio-generali e abilità dominio specifiche nell'apprendimento matematico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Acito
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Maria Chiara Passolunghi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 26

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi