Skip to content

ISLAM: La donna uguale davanti a Dio, diversa davanti agli uomini

Visione generale della donna nel mondo arabo-islamico

Pur non potendo propriamente parlare di processo di emancipazione, la Rivelazione coranica ha certamente portato ad un miglioramento della condizione della donna nei Paesi islamici in quanto l'Islam ha riconosciuto alla donna piena personalità giuridica al pari dell'uomo, attribuendole il diritto di ereditare beni e di amministrare il proprio patrimonio ed ha limitato la pratica della poligamia.

Tuttavia, i Paesi arabo-islamici si diversificano profondamente per il trattamento dei diritti delle donne, i quali non sono ovunque tutelati o comunque non sono tutelati alla stessa maniera; dato certo è che l'ineguaglianza tra i sessi rimane un problema da affrontare e risolvere anche perché rappresenta indubbiamente una delle maggiori problematiche che ostacolano lo sviluppo della regione araba e la sua credibilità ed affidabilità all'interno dello scenario internazionale.

Se è vero che uomini e donne non hanno gli stessi diritti e le stesse opportunità in nessuno dei Paesi arabo-islamici, è altrettanto vero che la situazione è diversa in ognuno di essi: lo Stato maggiormente all'avanguardia sotto questo punto di vista è certamente la Tunisia nella quale, grazie all'operato di Bourghiba (politico tunisino ed in seguito Presidente, leader della lotta per l'indipendenza e fondatore della Tunisia moderna, il quale avviò un vasto piano di importanti riforme attraverso la diffusione dell'insegnamento, l'adozione del “Code du statut personnel” e la creazione di un sistema di amministrazione moderno), è tra i Paesi più liberali del mondo islamico in quanto qui le pratiche della poligamia e del ripudio sono illegali, le donne possono gestire autonomamente le proprie attività finanziarie e possono trasmettere la propria nazionalità ai figli; al contrario, lo Yemen è il Paese più arretrato e meno sviluppato in cui la poligamia è legale e largamente diffusa, le donne non possiedono alcun diritto legale sui figli e non è prevista un'età minima per il matrimonio (di recente, purtroppo, abbiamo sempre più spesso assistito alla triste e disumana pratica delle "spose-bambine" dell'età di soli 9 anni che ha interessato Paesi come Yemen ed Afghanistan).

La condizione delle donne in quest'area è certamente legata, oltre che alle tradizioni religiose e sociali, anche ad una scarsa diffusione di cultura e di istruzione: il tasso di alfabetismo in questi Stati è generalmente molto basso (ad esempio in Yemen l'alfabetismo maschile sfiora l'81% ma quello femminile è fermo al 46%) e nella maggior parte di questi Paesi alle donne non è concessa la possibilità di intraprendere studi universitari; a ciò sono ovviamente connesse le diverse opportunità in ambito lavorativo e professionale, tanto che negli Emirati Arabi Uniti il tasso di disoccupazione è di circa il 7% per gli uomini e del 22% per le donne le quali, nei momenti di crescita economica sono le ultime ad ottenere un posto di lavoro, ma nei momenti di crisi economica sono le prime ad essere licenziate, tanto che i Paesi arabo-islamici hanno il tasso di attività economica femminile più basso al mondo.

Partendo da queste considerazioni generali e tenendo sempre presente che ci sono significative differenze di modernizzazione tra i Paesi appartenenti al mondo arabo-islamico, i prossimi paragrafi saranno dedicati all'approfondimento di quelle pratiche che indubbiamente discriminano le donne di quest'area.

Questo brano è tratto dalla tesi:

ISLAM: La donna uguale davanti a Dio, diversa davanti agli uomini

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Chiaramida
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Scuola di Amministrazione Aziendale
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Giuseppe Gioffredi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi