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Nascita e sviluppo di un portale Ecommerce: il caso STYLE UP! Web

L'ottimizzazione del portale

Introdotti i fattori interni è possibile adesso entrare nello specifico di come il portale sia stato ottimizzato per comunicare al meglio le informazioni ai motori di ricerca. Anche in questo caso è stato necessario soffermarsi sulla strategia da adottare nell'ottimizzazione dei tag fondamentali in quanto i contenuti non erano direttamente inseriti da STYLE UP!, ma dai commercianti. Si è anche visto, nella panoramica delle funzioni dell'MCP, parlando del titolo dei prodotti, di come lasciare la completa libertà ai commercianti avrebbe potuto portare effetti negativi al portale a causa di keyword stuffing o keywords non attinenti. Anche richiedere troppi dati per ottimizzare al meglio le pagine sarebbe potuto essere un problema. Ipotizzando di richiedere i valori da inserire nei due meta description e keywords, si sarebbero potute verificare pagine più ottimizzate di altre, in base alle capacità dei commercianti di inserire informazioni pertinenti sul prodotto. Tutto ciò avrebbe creato uno squilibrio interno al portale con contenuti che avrebbero rischiato di non essere indicizzati, o di essere considerati meno rispetto ad altri, o addirittura che penalizzassero il ranking di tutto il portale.

Per questi motivi si è cercato di sfruttare al meglio le informazioni inserite, nella generazione di una struttura ottimizzata senza dover richiedere ulteriori informazioni ai commercianti. Una scelta decisiva nell'ottimizzazione delle pagine è stata quella di sfruttare la long tail.

title: come detto il titolo è l'elemento più importante nell'ottimizzazione di una pagina ed era abbastanza prevedibile che fosse il dato più suscettibile a test. Durante il percorso di lavoro il title della pagina è stato modificato in varie occasioni cercando di trovare quale struttura fosse maggiormente comunicativa e che potesse garantire delle posizioni migliori nelle SERP di Google. Inizialmente il titolo per la pagina dei prodotti era strutturato in:
$marchio $prodotto $sesso $stagione su styleup.it $categoria $negozio a $città ($sigla)
La variabile $stagione aggiungeva, nel caso in cui il prodotto non fosse stagionale, una stringa "Occasione" nel titolo della pagina. Invece la scelta di inserire "su styleup.it" è derivata dall'idea di voler rafforzare il brand dell'azienda anche attraverso i titoli delle pagine. A luglio il title è stato modificato in:
$marchio $prodotto $sesso $stagione | Styleup.it
In questo caso la modifica arrivò dopo aver riflettuto sulla possibilità che il numero consistente di keywords nel titolo potesse aver effetti negativi sull'ottimizzazione delle pagine e sul conseguente posizionamento nelle SERP. Si decise di dare maggiore risalto al titolo del prodotto, al marchio, al sesso (nel caso si trattasse di un prodotto di moda e di un dato inserito in fase di creazione del prodotto) e l'eventuale dicititura di occasione se fosse stato un prodotto non stagionale. Fu lasciato anche il brand per mantenere il rafforzamento. A fine estate invece il titolo divenne:
$marchio - $prodotto $codice $sesso $stagione | Styleup.it
Oltre all'inserimento nel titolo del codice del prodotto, per una questione di long tail, fu aggiunto anche un ulteriore controllo sul titolo che ottimizzasse la stringa. Infatti poteva accadere che il commerciante riproponesse nel titolo del prodotto informazioni che erano già selezionate, per esempio il marchio e il codice del prodotto, e ciò provocava la ripetizione di queste informazioni nel title della pagina. Il controllo fu inserito proprio per pulire il title da eventuali doppioni di dati. Per quanto riguarda la pagina delle vetrine dei negozi il title rimase costantemente:
$negozio $provincia $descrizione – Informazioni
Bisogna tenere presente che la descrizione è l'unico dei dati lasciati liberi per essere inseriti dai commercianti. A essi è richiesto, in questo campo, di inserire una breve descrizione sulla loro attività aggiungendo qualche marchio trattato e alcune tipologie di prodotto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Nascita e sviluppo di un portale Ecommerce: il caso STYLE UP! Web

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Informazioni tesi

  Autore: Damiano Antoncosimo Congedo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Cristina Iana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

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