Skip to content

Il metodo Kaizen come driver per il cambiamento aziendale

Il Metodo Kaizen: definizioni

La parola “Kaizen” evoca una grande varietà di concetti tra gli addetti ai lavori soprattutto Europei, ma guardando all’etimologia stessa del termine (che è giapponese ma deriva dal cinese antico), le sfaccettature che troviamo non sono meno variegate. Il primissimo significato che troviamo si trova appunto nel cinese antico, e la parola era letteralmente formata dall’unione di altre due, il verbo “cambiare” e l’aggettivo “buono, giusto”.

Cambiare in meglio, quindi, che già nel successivo cinese mandarino significava più precisamente “correggere errori”. Nel Giapponese moderno, così come in Europa, oggigiorno con Kaizen si intende un miglioramento continuo, enfatizzando il concetto secondo cui questo processo di improvement non ha (e non deve) avere una fine. “Kaizen presuppone che il nostro modo di vivere meriti di essere costantemente migliorato, sia che si tratti del nostro modo di lavorare, della nostra vita sociale, o della nostra vita personale e familiare”

La filosofia Kaizen applicata nasce in una (allora) modesta fabbrica di automobili giapponese chiamata Toyota. All’epoca (anni ’80) Toyota aveva infrastrutture produttive arretrate e una quota di mercato irrisoria. Tajichi Ohn, direttore della compagnia e Kiichiro Toyoda, fondatore, decisero di adottare una strategia produttiva diversa dal rigido approccio occidentale ancora fortemente legato al Taylorismo, che era basato su produzione a larga scala che in sostanza veniva poi “spinta” sul mercato.

Gli imprenditori orientali proposero un processo produttivo più snello e legato alla ricezione della domanda finale del consumatore. Per far sì che questo fosse possibile, furono necessarie molte re-ingegnerizzazioni della catena produttiva e fu il momento in cui, per la prima volta dallo scoppio della rivoluzione industriale, l’operaio giocò un ruolo chiave nel cambiamento aziendale. Già dalle fasi embrionali della filosofia Kaizen in Toyota, l’operatore poteva fermare la catena di produzione se ravvisava un errore che poteva inficiare negativamente il processo. Il sistema nato in Toyota è considerato così rivoluzionario da essere definito come Toyotismo, non a caso un termine in forte assonanza con il ben noto Taylorismo di cui si è detto sopra, e a cui il sistema orientale in qualche modo si pone come alternativo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il metodo Kaizen come driver per il cambiamento aziendale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Faggioni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: International Management
  Relatore: Giacomo Manara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance
change management
kaizen
cambiamento aziendale
danaher
metodo kaizen
calzoni l-3

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi