Skip to content

Italian Fair Trade: reaching the same market success as in the UK

Reaching the same market success as in the UK

Italian organisations confirmed that the growth of Fair Trade in Italy is highly important because increasing its products sales to a certain extent is essential in order to allow the access of new producers to fair market conditions and help them out of poverty (Murray et al., 2003; Taylor, 2005; Moore et al., 2006; Tallontire, 2009; Bezençon, 2011; Doherty et al., 2012). However such growth should always be evaluated in the light of its environmental sustainability (Becchetti and Costantino, 2010). Indeed, not only criticism has already addressed some commercial choices, as enlightened in the literature (e.g. Greenreport.it, 2007), but also modern consumer expectations in regard to Fair Trade products in Italy are particularly high for what concern the protection of the environment (see GRAPH 4.3.5).

However, the market growth of Fair Trade to levels similar to the UK is considered difficult to reach especially because Italian consumers are described as different from UK’s ones since they are less keen to purchase imported products because of the high availability of commodities “made in Italy” and the perceived high quality of such goods.

This aspect is clearly connected with the theory of ethnocentrism (Shimp, 1984; Pecotich and Rosenthal, 2008; Alsughayir, 2013) and is feared to represent a possible barrier to the expansion of sales of imported Fair Trade products. Italian consumers compared to UK’s ones seem to have higher consideration of products provenance, yet more specific and detailed studies in this area are surely required in order to verify such aspect. However the following consideration want to underline how ethnocentrism might not be such a dangerous barrier for the growth of Fair Trade:

* Food products that are commercialized through the Fair Trade channels are mainly products that are not widely produced in Italy since they require different climate conditions (e.g. bananas, cacao, rice, tea, etc.). Ethnocentrism could be not so relevant in this cases since rarely exist a “made in Italy” option for these products that Italian consumers could prefer to buy.

* Even if ethnocentrism represented an effective barrier to the growth of Fair Trade turnover, spreading the knowledge about Fair Trade amongst Italian consumers could reduce its negative effect; indeed following the survey result most Italian consumers have a high sense of solidarity since they would pay more for products that promote development and would buy Fair Trade products in order to promote the development of the South.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Italian Fair Trade: reaching the same market success as in the UK

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Vizzaccaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: University of Leeds
  Facoltà: School of Earth and Environment
  Corso: Sustainability
  Relatore: Anne Tallontire
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi