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Comunicazione e marketing delle imprese agricole - La territorialità come strumento di crescita economica

Le strategie di marketing dell’impresa agricola

Pensare alla propria attività in termini di marketing significa:
1. Comprendere i propri punti di forza, capire quali siano le peculiarità e i valori aggiunti che si hanno (per esempio la coltivazione di una biodiversità particolare da tutelare, l'utilizzo di sole piante amiche per allontanare i parassiti anziché utilizzare pesticidi chimici, organizzazione di workshop particolari, ecc.);
2. Cercare di individuare gli aspetti utili che mancano e che dovranno essere sviluppati;
3. Capire le esigenze dei consumatori;
4. Saper raccontare il proprio lavoro (quindi fare capire per quale motivo, il proprio prodotto è più valido degli altri e dare al cliente tutte le spiegazioni necessarie per incuriosirlo e avvicinarlo all'attività).
L'aspetto più rilevante di un progetto è l'individualizzazione dal target di clientela, perché da questa base si può organizzare tutto il resto, dai canali di vendita alle attività da organizzare.
In base alle proprie capacità e ai propri prodotti si può capire se l'azienda sarà più adatta, per esempio, a servire famiglie o se rivolgersi a realtà più professionali, perché da queste intuizioni si capisce come e cosa comunicare.
L'analisi SWOT permette di pianificare in modo strategico un progetto, evidenziandone le caratteristiche con l'ambiente operativo in cui si colloca, offrendo un quadro di riferimento per la definizione degli orientamenti strategici finalizzati al raggiungimento della propria mission, ragionando sulle variabili esterne e interne all'azienda.
Le variabili interne sono quelle che fanno parte del sistema e sulle quali è possibile intervenire; quelle esterne invece non dipendono dalla ditta, ma possono essere tenute sotto controllo, in modo da limitare i fattori che rischiano di compromettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La SWOT si costruisce tramite una matrice divisa in quattro campi:
- Strengths cioè i punti di forza interni da valorizzare;
Weaknesses sono i punti di debolezza, i limiti da considerare;
- Opportunities ovvero le possibilità che possono creare occasioni di sviluppo;
- Threats ossia tutti i rischi da valutare.
Nei primi due punti gli oggetti in esame sono la comunità, il territorio, il settore di riferimento e l'organizzazione.
La SWOT è semplice e immediata. Indica la direzione da seguire e serve da catalizzatore per elaborare il piano di marketing più indicato, capendo ciò che l'azienda può fare o no, e mettendo in relazione questi fattori con le condizioni ambientali che la favoriscono o minacciano.
Analizzando l'ambito agricolo, dei punti di forza saranno:
- La qualità delle colture e dei prodotti;
- I metodi di coltivazione;
- L'efficienza della gestione (se i costi sono contenuti, questo si rifletterà su prezzi più vantaggiosi per il cliente);
- La posizione dell'azienda (se accessibile e fornito anche da mezzi pubblici);
- Possibilità di aggregarsi con un'altra ditta per creare un prodotto unico (come la collaborazione dell'azienda agricola ligure Zafferano di Rosso ed il negozio genovese Mielaus che hanno creato il miele allo zafferano);
- Capacità di relazionarsi con la clientela
- Attività come workshop, laboratori, attività sportive all'aria aperta come yoga o pilates
- Consegna a domicilio
- Possibilità di preparare piatti d'asporto o da mangiare in loco.
Alcuni punti di debolezza potranno invece essere:
- Scarsa varierà d'offerta;
- Mancanza di personale o poca competenza dello staff;
Qualità del prodotto variabile;
- Volumi di produzione scarsi;
- Localizzazione scomoda;
- Assenza di attività extra come degustazioni o adesione a fiere;
- Mancanza di sito internet e social network.
L'introduzione di nuovi mezzi di comunicazione ha progressivamente cambiato il modo di fare marketing, ma la filosofia di base rimane la stessa, riguarda sempre il rapporto tra impresa e cliente.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Comunicazione e marketing delle imprese agricole - La territorialità come strumento di crescita economica

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Informazioni tesi

  Autore: Noemi Reina
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Mauro Migliavacca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

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