Skip to content

Vino Naturale: il mercato, la distribuzione e il marketing.

Natural wine marketing

Il vino naturale teme le semplificazioni. Il consumatore si può accorgere della differenza con i vini convenzionali, ed eventualmente preferirlo, soltanto ricevendo spiegazioni e accurate informazioni sul nuovo prodotto.

La comunicazione del vino naturale dovrebbe fare leva essenzialmente su tre concetti: particolarità e unicità gustativa, salubrità per l’individuo e salubrità per l’ambiente. L’eticità è sempre un discorso di primaria importanza per i produttori, come per tutto il settore biologico, e spesso anche per i consumatori di vino naturale.

Alla domanda “perché consumi vino naturale?”, nel questionario da me redatto al consumatore di vino naturale, il 53,6% ha risposto che esprime meglio le caratteristiche del terroir, il 41,8% perché rispetta l’ambiente, il 39,8% lo trova più buono di quello convenzionale mentre il 34,1% lo ritiene più salutare.

Le barriere al consumo di vino naturale, come viste nei capitoli precedenti sono svariate e complesse. Possono essere riassunte in tre punti:

* Difficoltà e confusione in cosa si intenda per vino biologico, biodinamico e naturale. Causato anche dalla mancanza di una certificazione specifica per quest’ultimo.

* Difficoltà nel trovarlo nei canali distributivi più comuni.

* Difficoltà nell’approcciarsi a questo prodotto. Per esempio spesso la torbidezza o la presenza di depositi, ritenuti difetti per molti, sono alcune delle caratteristiche proprie del vino naturale. Inoltre la differenza da annata a annata è elevata, e spesso vi è anche tra bottiglie dello stesso lotto, una delle caratteristiche del vino naturale è quella di essere ancora “vivo” e continuare a mutare una volta in bottiglia.

Tutte queste sono barriere cognitive che devono essere tenute in considerazione nella formulazione di strategie di marketing.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Vino Naturale: il mercato, la distribuzione e il marketing.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Maccari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
  Relatore: Laura Carcano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

vino
distribuzione
biologico
comunicazione vino
marketing vino
vino biologico
vino naturale
consumatore vino
marketing biologico
natural wine

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi