Skip to content

L'inglese e gli adolescenti: un'esperienza raccontata attraverso il diario di bordo

Cos'è la foreign language anxiety?

Imparare una lingua straniera è un'attività coinvolgente ma che può, allo stesso tempo, rivelarsi particolarmente insidiosa. In altre parole, è una sfida che richiede non solo anni di studio intenso, ma anche uno stimolo e uno sforzo costanti.

Apprendere l'inglese come lingua straniera in un paese non anglofono può, in effetti, rivelarsi problematico. Come ben sappiamo, e come numerose ricerche hanno dimostrato nel corso degli anni, il miglior modo per apprendere una lingua è la massiccia esposizione ad essa. Da bambini, infatti, impariamo a parlare e a comprendere la nostra lingua madre perché riceviamo stimoli e input costanti su di essa, provenienti da tutto ciò che ci circonda e dalla nostra necessità, a un certo punto impellente, di comunicare e di farci ascoltare. Dunque, in un paese in cui l'esposizione con l'inglese avviene solo e unicamente in un contesto didattico, inoltre per poche ore a settimana, il processo di apprendimento può presentare notevoli difficoltà.

Uno dei tratti maggiormente salienti degli adolescenti è, come abbiamo già avuto modo di vedere nel capitolo precedente, il loro sentirsi costantemente fuori luogo. Questo genera in loro sensazioni di ansia e di angoscia costanti, che trovano la loro piena realizzazione e che, dunque, esplodono più o meno violentemente, in quel luogo saturo di stress e tensione che è l'ambiente scolastico. L'ansia che lo studente avverte verso tutto ciò che concerne la scuola riceve il nome di academic anxiety, e viene definita come:

[…] a unifying formulation for the collection of anxieties learners experience while in schools. (Cassady 2010: 1)

In un contesto simile si insedia quella che viene chiamata foreign language anxiety, ovvero quel tipo di ansia che si scatena nei confronti dell'apprendimento di una lingua straniera e che, spesso, sfocia in una vera e propria paura della lingua straniera stessa.

Molti teorici hanno, già da diverso tempo, iniziato ad interessarsi a questo specifico oggetto di studio, e il risultato è che la foreign language anxiety è una realtà vera e comprovata che innumerevoli studenti vivono quotidianamente nel loro percorso didattico.

[…] MacIntyre and Gardner (1994b) defined FLA as the feeling of tension and apprehension specifically associated with second or foreign language contexts, including speaking, listening, and learning, or the worry and negative emotional reaction arousal when learning or using a second or foreign language. (Tran T. T. T. 2012: 69)

[…] we conceive foreign language anxiety as a distinct complex of self-perceptions, beliefs, feelings and behaviors related to classroom language learning arising from the uniqueness of the language learning process. (Horwitz, Horwitz & Cope 1986: 128)

In numerose ricerche è stato dimostrato che più ansia gli studenti avvertono nella classe di lingua straniera, più l'apprendimento di tale materia assume connotati insidiosi e quasi devianti. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'inglese e gli adolescenti: un'esperienza raccontata attraverso il diario di bordo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonia Mariani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Flora Sisti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
adolescenti
didattica
lingua inglese
inglese
esperienza
tesi sperimentale
didattica delle lingue moderne
diario di bordo
foreign language anxiety

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi