Skip to content

La domenica sportiva, il nuovo romanzo epico

La favola del motociclismo e dei suoi centauri

Il motociclismo è un’inesauribile fonte di emozioni che ci accompagna ormai da diversi anni. È uno sport moderno, salito alle luci della ribalta in Italia grazie a Giacomo Agostini, vincitore di ben quindici titoli mondiali tra il 1968 e il 1975. È tornato prepotentemente in auge negli anni ’90, con i successi di Loris Capirossi e di Max Biaggi e l’esplosione del nuovo astro nascente delle moto, erede naturale di Agostini, Valentino Rossi. Spesso e volentieri i tre centauri italiani si sono dati battaglia tra staccate e sorpassi al fulmicotone, lasciando solo le briciole agli altri colleghi.

Questi cavalieri al galoppo dei loro bolidi, abbassata la visiera e accesi i motori, sono catapultati in un’altra dimensione. Incuranti del pericolo, si divertono e fanno divertire, sebbene lo spettro della morte sia presente, minaccioso, dietro a ogni curva. Della tragica fine di Marco Simoncelli e Daijiro Kato si è già detto; i centauri, piccoli corpicini che sfidano le leggi della fisica, sono molto più soggetti al rischio dei cugini delle corse automobilistiche, abbandonati in caso di caduta all’Inferno dell’asfalto, dove un investimento è quasi sempre una drammatica sentenza.

Una tale cornice non può che fare del motociclismo uno degli sport più in sintonia con i dettami dell’epica. Per i piloti la sfida con l’alta velocità è soprattutto uno stile di vita; senza l’adrenalina delle gare non avrebbero ragione di esistere. Follia o incoscienza? Difficile dare una risposta oggettiva. La cosa più sorprendente è che ai diretti interessati sembra non importare nulla di tutto questo, come sottolinea Massimo Calandri:

Il motociclismo è un mondo che regala emozioni fortissime, anche perché, oltre alla follia, oltre alla sfida, c’è il pericolo, il retropensiero della morte che incombe. Il mondo dei giornalisti e dei piloti è un circo straordinario che si muove insieme in giro per il pianeta. E questi signori sono dei pazzi scatenati: appena scesi dalle moto, dopo aver corso a 300 km/h, trovano anche il modo di scherzare.

Il rapporto tra i giornalisti al seguito del motociclismo e gli interpreti in pista è particolare, per certi versi inspiegabile se comparato con qualsiasi altra disciplina. I professionisti dell’informazione che vivono nell’ambiente delle due ruote sono al corrente che dall’esaltazione per un sorpasso all’ultima curva si può passare in un attimo al dramma dell’incidente mortale. E poi vivono nel paddock, respirando profumi, sensazioni dall’interno, che sono invece negate, per esempio, ai cronisti del calcio. Ecco che i cantori del motomondiale diventano, quasi fisiologicamente, confidenti ravvicinati degli eroi su cui si basa il loro lavoro, stringendo rapporti umani, veri, ancor prima che professionali e di facciata. È il caso di Paolo Beltramo, amico fraterno di Marco Simoncelli, che il destino ha messo a dura prova il 23 ottobre 2011, quando, da inviato di Sport Mediaset, ha dovuto annunciare la morte del “Sic” in diretta tv.

Guido Meda, voce inconfondibile del motomondiale, prima a Mediaset e ora a Sky, inventore di espressioni celebri come “tutti in piedi sul divano”, “gas a martello”, “sportellate” e la chiosa “Rossi c’è”, prova a spiegare come si è approcciato a questo mondo, com’è diventato il cantore per eccellenza delle gesta di questi eroi moderni:

Non ho mai pensato a un particolare linguaggio tecnico-teorico preparato prima. Per me la cosa fondamentale è raccontare il motomondiale nel modo più semplice possibile, perché si tratta di uno sport abbastanza complicato. Inoltre, mi piace avere sempre una chiave di sorpresa da poter trasmettere ai miei ascoltatori, in modo da rendere la cosa più eccitante. E poi credo che ci voglia sempre un po’ di sana ironia. Così ho provato a soddisfare la richiesta del mio direttore di allora Enrico Mentana, che mi aveva chiesto di raccontare le corse come se Valentino fosse Ulisse ed io il suo Omero.

Elemento tragico a parte, il motociclismo è uno sport altamente spettacolare, capace di tenere incollati gli spettatori davanti al televisore per i 30-40 minuti della gara, chiedendosi come facciano quei marziani a toccare gomiti e ginocchia per terra in pieghe impossibili sull’asfalto rovente. Sfrecciano a velocità estreme, si sfiorano, a volte si toccano. Basti pensare al recente scontro tra Valentino Rossi e Marc Marquez nel Gran Premio di Sepang del 2015 o al leggendario sorpasso del solito “Dottore” ai danni di Casey Stoner sul circuito di Laguna Seca nel 2008, alla curva del “Cavatappi”, la mitica chicane che Calandri, dopo averci messo piede, descrive con queste parole:

È un momento di grande impatto, bellissimo da raccontare. Innanzitutto per la splendida ambientazione, visto che per arrivare in quel punto della pista devi salire una montagna sotto il sole. Una volta arrivato in cima, trovi un gruppo rock che suona, tantissimi bikers ubriachi che bevono birra a fiumi, tende e accampamenti. Subito dopo c’è questa serpentina ripidissima da scendere, che se vuoi farla a piedi fatichi a stare in equilibrio. Io ho provato con lo scooter e ho chiuso gli occhi, tremavo. Figuriamoci cosa voglia dire arrivare lì a quelle velocità…Ebbene, Valentino quella volta è entrato su Stoner, ha attraversato la terra, si sono sfiorati, ma ce l’hanno fatta: sono usciti indenni.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La domenica sportiva, il nuovo romanzo epico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Parodi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Silvano Balestreri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
epica
sport (tennis, atletica, ciclismo, motori, rugby)
narrazione storytelling
federico buffa; simona ercolani; giorgio terruzzi
sfide, heroes, buffaracconta
storia; romanzo; racconto
società; sociologia, linguaggio
gianni brera; gianni clerici; gianni mura
alex zanardi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi