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La tecnologia e la nuova relazione tra brand e consumatore: la realtà aumentata al servizio dell'engagement

Augmented Shopping: l'esperienza d'acquisto aumentata

Sono numerosi i brand che hanno deciso di investire sulla Realtà Aumentata. Tra i più noti troviamo Adidas, Nike, Nestlè, Coca Cola, Ikea e altri ancora. Questi brand hanno certamente intuito le grandi potenzialità di tale strumento nel creare legami e relazioni. (Communication Strategies Lab, 2012)
Come già spiegato nei capitoli precedenti, ciò che acquistiamo nei negozi possiede un valore che va ben oltre la fisicità del prodotto. Basti pensare ad Apple ad esempio: spesso ci sentiamo parte di un gruppo, di una comunità, proprio in base al possesso di un oggetto. Il possesso è ormai diventato un elemento determinante per l'appartenenza ad un gruppo sociale, perché quel determinato prodotto da noi posseduto rappresenta il simbolo dei valori propri di quella specifica comunità. (Communication Strategies Lab, 2012)
Ecco che l'atto di acquisto di un prodotto si trasforma esso stesso in un vero e proprio prodotto da comprare. Tale atto di acquisto viene quindi sottoposto alle stesse logiche di domanda e offerta di un normale prodotto. Ciò che noi compriamo non è solo il prodotto in sé, ma l'esperienza di acquisto. Con questa espressione intendiamo l'insieme di comportamenti, strategie, aspetti comunicativi dotati di un valore simbolico così forte da trasformare l'esperienza d'acquisto in un prodotto vendibile. (Communication Strategies Lab, 2012)
Come già visto precedentemente, ci troviamo oggi in un contesto altamente competitivo, in cui la qualità del prodotto non è più sufficiente. Oggi il prodotto è costellato di un insieme di valori, che diventano centrali per ideare e sviluppare le esperienze d'acquisto. Inoltre, i mutamenti socio-culturali in atto negli ultimi decenni hanno condotto ad una dilatazione spazio – temporale dell'esperienza d'acquisto: essa non si limita più all'effettivo atto di acquisto del prodotto all'interno del negozio, ma si espande nei momenti precedenti e conseguenti l'atto concreto. Ecco perché diventa fondamentale mettere in atto una serie di attività di comunicazione che possano favorire la costruzione della relazione tra consumatore e brand mettendo al centro il soggetto. (Communication Strategies Lab, 2012)
Tuttavia, possiamo comprendere come tutto ciò non sia semplice, a causa delle sempre crescenti variabili inaspettate e sconosciute. In tal senso, la Realtà Aumentata può fornire un grande contributo, sia permettendo ai contenuti di uscire dal web ed essere contestualizzati nello spazio e nel tempo, sia dando vita ad un nuovo territorio in cui possano interagire soggetti distanti. (Communication Strategies Lab, 2012)
La Realtà Aumentata può costituire una vera e propria rivoluzione dell'esperienza d'acquisto (Communication Strategies Lab, 2012), andando a generare proprio quello spazio ibrido di cui parlavamo nel secondo capitolo: uno spazio a metà tra reale e digitale, tra contenuti autoprodotti ed eteroprodotti. […]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La tecnologia e la nuova relazione tra brand e consumatore: la realtà aumentata al servizio dell'engagement

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Informazioni tesi

  Autore: Jessica Lamanna
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia delle organizzazioni e del marketing
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Carlo Galimberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

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