Skip to content

Lo Stato Islamico (dell'Iraq). Situazione Conflittuale e prospettive pacificanti

Descrizione dell'attuale situazione conflittuale

Esaminati i fattori essenziali su cui si fonda la genesi dello Stato Islamico e del suo oggettivo successo in Iraq ed in Siria, andiamo ad analizzare la sua attuale estensione attraverso lo studio della cronologia degli eventi ed in particolare di quello che ha rappresentato il più grave errore politico e mediatico del Califfato: l’uccisione, il 3 gennaio 2015, del tenente Muath Al-Kasasbeh, il pilota militare, appartenente ad una delle tribù più importanti giordane, come a tutti noto, bruciato vivo in una gabbia, lentamente ed esemplarmente.

Cronologia che partirà dal 2013, da quando le truppe di Abu Bakr al Baghdadi hanno, cioè, ottenuto i primi significativi successi strategici nella area orientale della Siria, non considerando le precedenti conquiste relative alla parte nord orientale di Aleppo in Siria, i corridoi di Mosul, Anbar, Salah ad Din, Thar Thar in Iraq.

Nel marzo del 2013 le truppe di Al Baghdadi conquistano l’area nord orientale della città di Raqqa (in Siria al confine con la Turchia).
Nel gennaio del 2014 cadono in Iraq: la città di Falluja, gran parte del governatorato di Al Anbar, i sobborghi di Ramadi; in Siria: le città di Tel Hamis, Tel Abyad, Raqqa, Shedadi, Al-Bab, Manbj, Jarablus e numerosissimi altri centri minori31.

Nel solo trimestre di giugno-agosto 2014 l’avanzata continua, inarrestabile, con la presa di Mosul, il 10 giugno [e della sua diga vitale per l’intero Iraq], e , poi, di Qayara, di Sharqat, di Rawa, di Ana, di Hawja, di Suleiman Beg, di Tikrit, la città di Saddam Hussein (l’11 giugno), e gran parte della provincia di Ninive, in Iraq; di Al Ra’i in Siria.
Ed ancora di Tel Afar, di Sinjar, di Qaim , di Jalula, di Sadia in Iraq; di Mayadin e di Albu Kamal in Siria.

Il 29 giugno 2014, forte degli oggettivi successi militari viene proclamata ufficialmente l’istituzione di un nuovo Califfato denominato “Stato Islamico” uno stato ab origine non più determinato in circoscritti confini territoriali (“dell’Iraq e del Levante”, era le denominazione nel 2013) ma a vocazione “universale” coerentemente con gli insegnamenti islamici del dar al-Islam e del dar al-harb.

Il 3 agosto 2014 lo Stato Islamico conquista nell’Iraq del nord le città di Zummar, di Sinjar e di Wana.
L’8 agosto del 2014 gli Stati Uniti, ma anche la Gran Bretagna, a seguito delle accuse di genocidio. Genocidio che sarebbe stato avviato dai miliziani di Al Baghdadi nei confronti delle minoranze cristiane, sciite, yazide, e , più in generale della popolazione di etnia curda, avviano una campagna aerea in Iraq per fermare lo Stato Islamico.
Il 12 ottobre 2014 lo S.I. conquista Kobane in Siria ed il 18 ottobre le truppe dello Stato Islamico conquistano Hit City a soli 150 km di Baghdad (in Iraq).

Ma è a gennaio 2015, esattamente il 3 gennaio, che si concretizza il primo vero errore politico, forse addirittura fatale, del Governo dello Stato Islamico: la spettacolarizzazione dell’esecuzione a mezzo rogo del giovanissimo pilota giordano Muath Al-Kasasbeh di religione islamico sunnita ed appartenente ad una importantissima e nota tribù giordana. L’umiliazione esemplare del militare giordano era prevedibile, tenuto conto dell’odio genetico dell’establishiment del Califfato (Abu Musab al Zarqawi il Padre del futuro Stato Islamico era giordano e al rovesciamento di Abd Allah II ibn al-Husayn di Giordania pensava quando creò la sua organizzazione in Iraq ) contro il regno hashemita giordano, molto meno la sua esecuzione e, ancor di più, le modalità con cui la stessa è avvenuta.

In particolare perché lo Stato Islamico aveva finto di accogliere la mediazione del Qatar e si era dichiarato disposto a rilasciare il pilota in cambio della liberazione di Sajida Al Rishawi, sorella di un importante dirigente di “Al Qaida in Irak”(l’embrione da cui sarebbe nato lo Stato Islamico), e coautrice di un attentato esplosivo in Giordania nel 2005, e perché il Governo giordano non solo aveva accolto la richiesta ma aveva implicitamente manifestato la volontà di uscire dalla coalizione anti jahdista promossa da Stati Uniti ed Arabia Saudita.

Il rinnegare la trattativa, l’uccisione efferata e, soprattutto la diffusione del video, hanno, infatti, prodotto nel mondo arabo sunnita l’effetto mediatico contrario, soprattutto nella fragile monarchia giordana, a quello immaginato da Abu Bakr al Baghdadi, compattando l’intera popolazione giordana nelle posizioni antijhaidiste della monarchia hashemita ed alienandosi la simpatia di gran parte degli arabi sunniti (ed i relativi fondi). Inoltre, a seguito di tale evento i paesi arabi partecipanti alla coalizione, Giordania, Arabia Saudita, Barhein, Emirati Arabi Uniti e Qatar, sia pure con modalità diverse, hanno fortemente mutato atteggiamento nei confronti dello Stato Islamico e, per converso cominciato a promuovere le misure anti Stato Islamico discusse alla Conferenza di Parigi del 15 settembre 2014.

Ed, infatti, in data 26 gennaio 2015 lo Stato Islamico ha subito una prima importante battuta di arresto con le forze kurde che, supportate dai bombardamenti della coalizione anti califfato allargata con la citata Conferenza di Parigi, hanno ripreso il controllo della città di Kobane (in Siria).
Ed ancora, in data 16 aprile 2015, l’esercito Irakeno (a guida sciita), supportato da bombardamenti statunitensi, ha riconquistato la città di Tikrit.

A maggio 2015, tuttavia, lo Stato Islamico riprende il suo slancio offensivo fa sue due città strategicamente importanti: Ramadi (il 17 maggio) in Iraq e Palmyra (il 20 maggio) in Siria e che gli permettono l’unificazione di fatto dei suoi territori in Irak ed in Siria.

Conseguentemente, lo Stato Islamico nell’attuale situazione conflittuale, a tutto giugno 2015, con l’occupazione del valico al Walid, avvenuta alla fine del mese di maggio, ha realizzato politicamente almeno due obiettivi: la cancellazione dei confini tra Iraq e Siria stabiliti dal trattato “coloniale” Sykes-Picot del 1916 sì da colmare il divario demografico che vede i sunniti in minoranza in Iraq con la fusione tra sunniti di due nazioni diventate il territorio di un unico stato; la creazione del primo Califfato del XXI secolo (Rectius: 15° H).

Uno stato che si estende per più di trecentomila metri quadrati , grande approssimativamente quanto l’Italia tra Siria e Iraq, ovvero dalla provincia settentrionale di Aleppo fino a quella orientale di Diyala vicino all'Iran. I confini interessati sono quindi quelli con la Turchia, attraverso i governatorati di Raqqa e Deir Ezzor, a est di Homs, sino alla provincia irachena occidentale di al-Anbar, al confine con il Kurdistan iracheno e a sud con la Giordania. Con la presa di Mosul, il territorio occupato ha raggiunto il nord dell'Iraq, nel governatorato di Ninive con quella di Ramadi e Palmira 36, come anticipato, ha dato continuità e definizione al suo territorio, con una popolazione stimata di circa 11 milioni, ed un esercito di oltre 200.000 unità ben addestrate ed armate37. Attualmente, dunque, aggiornati i dati al 30 Settembre 2015, lo Stato Islamico può tatticamente avanzare su tre direttrici : due in Siria verso Damasco e verso Aleppo la terza in Iraq verso Baghdad.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Lo Stato Islamico (dell'Iraq). Situazione Conflittuale e prospettive pacificanti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Piergrossi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master universitario di II livello in ''Peace Building Management'' (Antropologia Giuridica).
Anno: 2015
Docente/Relatore: Orlando Todisco
Istituito da: Pontificia Università San Bonaventura Roma Seraphicum
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antropologia
riconoscimento
negoziazione
pace
legittimità costituzionale
diritto islamico
stato islamico
daesh
political legal anthropology

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi