Skip to content

L'integrazione della Corporate Social Responsibility nella strategia. Il caso Gruppo Sada.

Ambiti di applicazione della responsabilità sociale

Oltre a fornire una spiegazione chiara su cosa s’intende per responsabilità sociale, il Libro Verde si preoccupa di definire gli ambiti in cui le imprese devono operare per dimostrare la propria responsabilità, ovvero la dimensione interna ed esterna.

-> Dimensione interna dell'impresa:

1. gestione delle risorse umane: riguarda l'attenzione e gli investimenti relativi al personale, in modo tale da attrarre e mantenere lavoratori qualificati. Le aziende possono considerarsi responsabili se si preoccupano di garantire: istruzione e formazione continua, adeguati livelli retributivi, orari di lavoro in grado di famiglia e tempo libero, uguaglianza e pratiche non discriminatorie, prospettive di inserimento professionale;

2. salute e sicurezza nel lavoro: riguarda l'adozione di misure volontarie che devono essere integrate agli obblighi legislativi, con l'obiettivo di sviluppare su scala più ampia una cultura della prevenzione;

3. adattamento alle trasformazioni (ristrutturazioni aziendali): ossia l'impegno dell'impresa per una gestione responsabile delle ristrutturazioni aziendali, in modo da attenuarne l'impatto sociale attraverso: la partecipazione e il coinvolgimento delle parti interessate, partnership a favore dell'occupazione locale e dell'inserimento sociale, ecc;

4. gestione degli effetti sull'ambiente e delle risorse naturali: riguarda l'impiego delle risorse naturali direttamente utilizzate nella produzione, in modo da ridurre l'impatto ambientale di quest'ultima tramite: miglioramento delle prestazioni ambientali lungo tutta la catena produttiva, riduzione del consumo di risorse, di emissioni di inquinanti e di rifiuti, l’adozione di sistemi di gestione ambientale e di audit certificati.

-> Dimensione esterna dell’impresa:

5. comunità locali: l'impegno dell'impresa può tradursi in una serie di comportamenti socialmente responsabili come lo sviluppo di relazioni e creazioni di partnership locali, formazione professionale complementare, investimenti e altre attività svolte nel campo dell'istruzione su tematiche a valenza sociale, ambientale e culturale, promozione del volontariato d'impresa o, semplicemente, sponsorizzazioni culturali e sportive, donazioni;

6. partnership commerciali, fornitori e consumatori: l'impegno dell'impresa può tradursi in questo caso in una serie di comportamenti socialmente responsabili, quali:

* sensibilizzazione dei fornitori all'adozione di principi di responsabilità sociale e selezione degli stessi in base ai loro comportamenti;
* sostegno a favore di partnership commerciali che tengano conto dell'applicazione di comportamenti socialmente responsabili lungo tutta la catena organizzativo-produttiva;
* attenzione a soddisfare le attese del cliente concernenti gli aspetti di qualità, sicurezza, affidabilità, rispetto dei criteri di eticità, tutela ambientale dei prodotti/servizi;
* trasparenza ed eticità nei rapporti con fornitori, clienti e partner commerciali;

7. diritti dell’uomo: assicurare il rispetto di tali diritti è il presupposto fondamentale di un comportamento socialmente responsabile; specie nel caso in cui l'impresa operi all'estero (delocalizzazioni produttive e rapporti di fornitura), questa deve garantire: attenzione e controllo del rispetto dei criteri etici nelle catene di produzione a livello globale, adozione di codici di condotta;

8. preoccupazioni ambientali: le aziende devono assumere un comportamento socialmente responsabile non solo a livello europeo ma anche internazionale. Possono, ad esempio: incoraggiare un miglioramento delle prestazioni ambientali lungo tutta la catena produttiva.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'integrazione della Corporate Social Responsibility nella strategia. Il caso Gruppo Sada.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giusy Mignone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia bancaria
  Relatore: Angelo Riviezzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi