Skip to content

Politica e Twitter: quando la comunicazione diventa social. Il caso Matteo Renzi

Aspetti chiave della comunicazione politica con Twitter

Chi si occupa di comunicazione politica e mira ad ottenere consenso, oltre che ad alimentare la fiducia dei cittadini nella politica e nei suoi rappresentanti, può sfruttare gli interessanti aspetti di Twitter. Al tempo stesso, per chi è destinatario di tale comunicazione, questi aspetti rappresentano delle occasioni significative per intravedere in essa un tentativo di rinnovamento.
Prenderemo in riferimento la dettagliata catalogazione della docente Stefania Spina che individua cinque aspetti caratterizzanti nella comunicazione politica su Twitter.

• Brevità e immediatezza. Fisiologicamente di lunghezza limitata, la comunicazione in Twitter costringe ad essere sintetici, ad andare direttamente al punto, a mirare all’essenzialità. L’immediatezza e il forte legame con gli eventi mentre stanno avvenendo, inoltre impone una forte concretezza e aderenza al momento presente. Questo aspetto è in netto contrasto con il discorso politico televisivo, da cui lo spettatore ricava spesso l’impressione di prolissità e di vaghezza.

• Il carattere dialogico. Più che inviare delle informazioni su ciò che stanno facendo in quel momento, in modo monodirezionale, gli utenti di Twitter conversano tra loro, anche se con regole e convenzioni diverse da quelle della conversazione faccia a faccia. L’ecosistema di Twitter è composto da una rete di utenti che entrano in relazione; il network è dunque assimilabile ad un flusso ininterrotto di conversazioni tra persone che intrattengono qualche tipo di legame. Nell’ambito dell’attività politica, questa dialogicità rende potenzialmente realizzabile una forma di comunicazione orizzontale e bidirezionale tra i rappresentanti politici e i cittadini, con una differenziazione netta con la comunicazione politica televisiva, essenzialmente verticale e monodirezionale.

• L’atteggiamento valutativo. Le conversazioni su Twitter sono raramente uno scambio distaccato di informazioni; al contrario, sono spesso caratterizzate da un atteggiamento apertamente valutativo.
La presa di posizione soggettiva, su un evento, un testo, una situazione, caratterizza i rapporti sociali che si instaurano attraverso il network: l’adesione a un determinato valore o ad una certa posizione aggrega comunità di persone, creando tra loro una forma di solidarietà reciproca.
Questo atteggiamento è invece spesso evitato dai politici nei media tradizionali, nel tentativo opposto di non prendere posizioni nette, con risultati a volte molto negativi per ciò che riguarda la chiarezza e la trasparenza della loro comunicazione. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Politica e Twitter: quando la comunicazione diventa social. Il caso Matteo Renzi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Noviello
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Informazione, Editoria e Giornalismo
  Relatore: Edoardo Novelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi