Skip to content

Il cinema e le convergenze teatrali

Esaltare la finzione per essere più reali

Se dovessimo trovare una sorta di fil rouge che unisca le opere prese in considerazione troveremmo un elemento che lascia straniti: tutti i film presi in considerazione vogliono essere, a loro modo, pellicole sull'uomo e sulla vita reale. Lars Von Trier è simbolico e astratto, ma al centro dei due lavori analizzati mette due microcosmi che sono veri e propri exempla dell'intera umanità, strumenti microscopici dove poter osservare in piccolo regole che poi si applicano a tutto il mondo. Il collegamento con la realtà in Amarcord e ne Il Casanova di Federico Fellini è indiscutibile, visto che si tratta di adattamenti di due biografie romanzate, quella del celebre amatore veneziano e quella del regista stesso e/o della sua Rimini.

Almodóvar è volutamente esagerato e kitsch, ma cela dietro le sue opere una profonda analisi psicologica dei rapporti umani e dei sentimenti, così come psicologico è il carcere di Miike.
La fantasia e l'impronta estetica di questi registi modificano in modo palese il reale, ma in queste opere lo fanno senza mai superarlo e annullarlo, anzi, aiutandoci a comprenderlo meglio: i simboli di Trier ci guidano alle riflessioni dell'autore stesso, il surrealismo felliniano ci porta nella mente e nei sogni degli uomini, nel loro lato emotivo e, perchè no, spirituale.

Anche Almodóvar, con la sua eccentricità, ci spiega come poter indagare le anime delle persone nascondendo personaggi verissimi dietro opere dalla trama e dalla messa in scena assurde.
Come si sposa il palesare la finzione delle scene con un cinema che vuole aiutarci a indagare vero? Semplicemente perchè, come a teatro, nel momento in cui io mi rendo conto che assisto a qualcosa di costruito comprendo come la scenografia e la messa in scena siano elementi al servizio di qualcos'altro, dunque proprio su questo altro sposto la mia attenzione.

Le immagini devono servire, quindi, a raccontare una storia intensa e con personaggi interessanti: quando so che questi elementi funzionano posso persino permettermi, come accade in Dogville e Manderley, di eliminare praticamente tutto il resto.
Troppo cinema moderno, purtroppo, valorizza l'immagine per mascherare la sua vacuità di psicologia e realismo dei personaggi, il servo lì si è fatto padrone con un forte ribaltamento dei ruoli: l'effetto speciale non diventa più appunto un effetto del film, ma tante volte diventa esso stesso il film e questo, onestamente, sta diventando qualcosa di inaccettabile.

La grande lezione di questi autori e di questo tipo di opere sta proprio nella loro capacità di usare grandi immagini al servizio di storie ancora più profonde: essi evidenziano l'artificiosità delle scene o delle loro trame per farci vedere come sappiano raccontare in modo anomalo e con un tocco personale e poetico il mondo, per farci così concentrare su di esso e sulla sua essenza celata dietro l'apparenza delle cose.

In sostanza, possiamo dire che mirano ad ostentare la finzione per innalzare al contempo il loro grande realismo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il cinema e le convergenze teatrali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Gelosa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Felice Emilio Porro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
cinema
fellini
tesi
argento
almodóvar
citazione
von trier
convergenze
gelosa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi