Skip to content

Analisi dei dati di monitoraggio e del comportamento strutturale della Torre Civica di Portogruaro

Monitoraggio della torre

Per le problematiche descritte finora, nel 2002 il comune di Portogruaro ha deciso di affidarsi alla consulenza dell’Università degli studi di Trento, questo progetto di ricerca avente per oggetto il monitoraggio della Torre Civica del Comune, come spiegato anche in [12] prevedeva:

* l'installazione di un sistema di monitoraggio che consenta la lettura continua e in tempo reale, dell'inclinazione della Torre;
* la messa a punto di un sito web, capace di rendere disponibile in tempo reale le misure acquisite;
* la gestione del sistema e del sito web fino al 18 agosto 2004.

Il sistema, installato nei giorni 7, 8 e 9 ottobre 2003, è operativo e acquisisce con continuità i dati dal giorno 15 ottobre 2003. Il Comune di Portogruaro ha successivamente rinnovato all'Università di Trento l'incarico della gestione del sistema di monitoraggio e del sito web fino al 2015. Dopo circa dieci anni di monitoraggio, vista la presenza di un trend di spostamento costante della torre in direzione Nord-Est, che analizzo nei capitoli successivi, è stata decisa la necessità di un intervento di consolidamento, per bloccare definitivamente la torre.

Il progetto è stato affidato dallo stesso comune all’università di Trento, che ha redatto un’analisi terreno-struttura agli elementi finiti, questo progetto prevede la costruzione di una struttura metallica provvisionale di sostegno per la torre durante l’intervento sulle fondazioni, dove è prevista la realizzazione di una sottofondazione con pali Soles infissi a pressione nel terreno, a contrasto con una platea di fondazione realizzata sul perimetro della fondazione esistente, e collegata ad essa con un sistema di tiranti. Questo progetto è stato realizzato con la collaborazione di docenti dell’università di Trento tra i quali il Prof. Alessandro Gajo, responsabile della parte geotecnica.

Durante questi lavori previsti, sarà necessaria la rimozione del pendolo, nel 2013 quindi il Comune di Portogruaro ha riaffidato all’Università degli Studi di Trento il monitoraggio strutturale della Torre Civica attraverso l’utilizzo di strumentazione Monitoraggio della torre compatibile ai lavori futuri e la sostituzione del precedente sistema di monitoraggio con filo a piombo. Lo studio prevedeva in particolare:

* l’installazione di un sistema di monitoraggio presso la Torre Civica di Portogruaro comprendente: una stazione di monitoraggio topografico robotizzata ad alta precisione, 16 micro-prismi, una centralina di controllo;
* installazione di sensori di temperatura;
* la gestione del sistema per almeno due anni dal completamento dell’installazione.

Il sistema, installato nei giorni 15 e 16 ottobre 2013, è operativo e acquisisce con continuità i dati dal giorno 17 ottobre 2013. Attualmente, si può suddividere il monitoraggio della torre in tre fasi principali:
* Fase precedente l’intervento di consolidamento;
* Fase durante l’intervento di consolidamento;
* Fase successiva all’intervento di consolidamento.

Prima dei lavori di consolidamento, ovvero lo stato attuale, si devono confrontare i due sistemi di monitoraggio ancora presenti, per verificare se forniscono gli stessi valori di spostamento della torre. In particolare vengono presi gli spostamenti tridimensionali degli spigoli Sud-Est, Sud-Ovest e Nord-Est della torre, gli spostamenti tridimensionali di punti appartenenti a strutture limitrofe alla torre come la facciata del Duomo di Sant’Andrea, la temperatura all’interno della muratura nelle facciate Sud, Est e Nord e la temperatura dell’aria all’interno della torre. Durante l’intervento di consolidamento l’obiettivo è monitorare il comportamento strutturale e controllare le forze applicate, e oltre alle misure raccolte durante la fase precedente, in questa fase si misureranno gli spostamenti della struttura di contrasto e la pressione interstiziale nel terreno interessato all’intervento di consolidamento.

A fine lavori sarà ancora necessario il monitoraggio per verificare il comportamento della torre post intervento, in questa terza e ultima fase verranno quindi prese le misure di spostamento tridimensionale dei punti lungo gli spigoli sud-est, sud-ovest e nord-ovest della torre, la temperatura all’interno della muratura delle facciate sud e est e ancora la pressione interstiziale nel terreno, inoltre il sistema basato su filo a Monitoraggio della torre piombo verrà rimesso in opera. Io nella presente tesi tratterò solo la parte relativa al monitoraggio, e non entrerò nello specifico del progetto di consolidamento, che ad oggi non è ancora stato messo in atto, per problemi di carattere economico del comune.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Analisi dei dati di monitoraggio e del comportamento strutturale della Torre Civica di Portogruaro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Baroni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Daniele Zonta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi