Skip to content

Il Pricing tattico e strategico nella sfida competitiva

Time Pricing e Dynamic Pricing nell'E-commerce

Nella vita quotidiana possiamo trovare numerosi esempi di discriminazione intertemporale dei prezzi. Questa strategia consiste nell'applicare prezzi diversi in diversi periodi di tempo. Solitamente si sviluppa applicando inizialmente prezzi più elevati rivolti a quei consumatori che hanno una più elevata disponibilità al pagamento e non sono disposti quindi ad aspettare. In un secondo momento il prezzo verrà abbassato per conquistare anche quella quota di mercato che presenta una curva di domanda più elastica. Una forma particolare di Time Pricing è lo “Yield Pricing”, usato soprattutto dalle compagnie aeree. Consiste in un aumento del prezzo del biglietto nelle date prossime alla partenza. I clienti con una sensibilità al prezzo relativamente bassa, come gli uomini d’affari, preferiscono la maggior flessibilità di una prenotazione all’ultimo minuto, indipendentemente dal maggior costo.
Negli ultimi anni i processi di Dynamic Pricing si sono sviluppati con una notevole rapidità soprattutto nell'E-commerce. A distanza di pochi minuti il prezzo di un servizio può variare in maniera sensibile in base ai prezzi dei concorrenti, ai costi di spedizione e ad altri fattori.
Il concetto di “prezzi dinamici” nell'E-commerce può richiedere uno sviluppo operativo piuttosto complicato. Per effettuare una discriminazione basata su “prezzi dinamici” in un ambiente virtuale devono manifestarsi determinate condizioni. Gli acquirenti devono presentare differenti propensioni di acquisto di un determinato bene ed è dimostrabile che la sensibilità ai prezzi dei consumatori in un mercato elettronico risulta notevolmente superiore rispetto a quella di un mercato tradizionale. Ciò si deve soprattutto alla grande quantità di informazioni disponibili che riducono l'asimmetria informativa tipica delle transazioni tradizionali. Inoltre il web ha migliorato in maniera significativa la capacità delle imprese di segmentare un mercato in termini di propensione all’acquisto. In generale il conflitto tra la capacità dell’impresa a discriminare i prezzi e l’abilità del cliente a riconoscere queste misure non è facilmente gestibile.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Pricing tattico e strategico nella sfida competitiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Luciani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Ancona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giulio Palomba
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi