Skip to content

Modelli per l’innovazione industriale: i casi Benelli Armi S.p.A. e Co.me.ar. S.r.l.

Lo sviluppo di nuovi beni industriali

La diversità dei mercati industriali rispetto a quelli di consumo dipende dalle caratteristi-che tipiche degli attori e dei prodotti scambiati (Buratti, 2000, p. 43-45). In primo luogo il bene industriale è valorizzato essenzialmente dai suoi attributi funzionali, in quanto de-stinato ad essere inserito in un contesto produttivo; la sua domanda proviene da organizzazioni che in fase di acquisto attivano un processo decisionale più razionale rispetto a quello innescato nell’acquisto di un bene di consumo; inoltre tali organizzazioni sono maggiormente in grado di specificare i propri bisogni e controllare la qualità dell’offerta.

Un ulteriore elemento caratterizzante le forniture industriali risiede nel fatto che i processi di acquisto sono influenzati da una pluralità di soggetti, appartenenti a diverse aree funzionali e portatori di esigenze e percezioni differenti (si parla del fatto che viene coinvolto il personale addetto agli acquisti, i reparti che andranno ad utilizzare il bene fornito, eventuali terze parti come consulenti eccetera), si parla infatti di “centro di acquisto”; su questo punto è utile sottolineare come la strategia di posizionamento debba essere definita in relazione ai bisogni delle categorie di soggetti più influenti nei processi di acquisto, e come occorra tenere presente che tali soggetti sono in grado di collaborare con il produttore sia nella fase di generazione di nuove idee, proponendo richieste specifiche, sia nella fase di progettazione, indicando come alcuni accorgimenti incrementerebbero il valore del prodotto.

Le opportunità di collaborazione si aprono anche in fase di test preliminari alla definizione conclusiva del prodotto, affidandolo ad utilizzatori in modo da individuare tutte le problematiche d’uso che si riscontrano in un contesto di applicazione reale: le informazioni raccolte in questo modo saranno utili per una completa definizione del prodotto, e quindi per la definizione di come sarà strutturato l’impianto produttivo.

Rapporti di collaborazione possono essere attivati anche in una fase successiva alla commercializzazione, allo scopo di provvedere a migliorie incrementali. Viene riconosciuta quindi come critica per il successo la capacità di gestire un’interazione tra i clienti serviti e le funzioni tecniche interne all’azienda, un’evoluzione che porterà a nuove prospettive di analisi per i processi di sviluppo, attribuendo un nuovo compito al marketing, quello di occuparsi dell’interazione con i clienti, abbandonando l’idea di un mercato atomistico e considerandolo come composto di soggetti in grado di fornire conoscenze preziose per lo sviluppo di un prodotto di successo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Modelli per l’innovazione industriale: i casi Benelli Armi S.p.A. e Co.me.ar. S.r.l.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Gurini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Tonino Pencarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caso aziendale
gestione d'impresa
distretti industriali
innovazione industriale
clark
management innovazione
innovation management
benelli armi
processi innovativi
von hippel

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi