Skip to content

Lo stadio esperienziale: il caso Juventus

Importanza del marketing nello stadio moderno

Il marketing è fondamentale, oggi, per due motivi. Innanzitutto perché consente di raggiungere nuovi target ed investitori, nonché nuove forme e canali di comunicazione. In secondo luogo, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, che hanno portato alla spettacolarizzazione dell’evento sportivo, permette di arrivare ad altre fasce di pubblico ed allargare l’area geografica di interesse. Il fulcro di interesse del marketing dello stadio è la persona, cioè lo spettatore/cliente.
Si possono individuare diverse funzioni all’interno dell’area marketing, in particolare vendite, merchandising, customer service, ricerca ed analisi e comunicazione.

Un piano di marketing, per quanto riguarda uno stadio moderno, segue tre fasi: analitica, strategica e operativa (ognuna di esse è costituita da varie funzioni integrate tra loro che consentono il raggiungimento degli obbiettivi prefissati). In particolare la prima fase ha come obbiettivo quello di organizzare tutte le attività di supporto per le scelte aziendali. La fase strategica, invece, stabilisce l’iter procedurale per sviluppare, differenziare nel mercato e raggiungere gli obbiettivi di medio e lungo periodo. L’ultima fase mette in pratica, nel breve periodo, le strategie elaborate nelle altre fasi e il marketing mix scelto.

Lo stadio moderno e di proprietà permette di adottare varie strategie di marketing prima impossibili, quali, ad esempio, la product extention. Questa permette di diversificare il portafoglio delle entrate e di cogliere diverse occasioni di business in modo da ampliarsi in mercati ancora sconosciuti. La product extention consente alla società di sviluppare un marketing mix idoneo a soddisfare al meglio le esigenze di tutte le fasce di pubblico e ad integrare la funzione del marketing con le altre funzioni aziendali. Inoltre, altrettanto importante, consente di costruire e diffondere una brand image più solida ed efficace. Infine garantisce la vitalità economica del club e soddisfa i bisogni sia del tifoso (consumatore) sia del cliente (azienda).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Lo stadio esperienziale: il caso Juventus

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lara Pagotto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi