Skip to content

Analisi funzionale dei piazzali di sosta aeroportuali: “Aprons”

Organizzazione dei piazzali di sosta

I piazzali di sosta dell’aeroporto di Firenze si sviluppano a fianco della soglia della pista 05. In particolare l’apron 100 e l’aerostazione sono ubicati ad est della pista mentre gli apron 200 e 300 sorgono ad ovest della stessa. I piazzali 100 e 300 sono destinati ad accogliere principalmente velivoli di linea, mentre il 200 è riservato ai business jets.

Questa insolita configurazione è motivata dal fatto che l’aeroporto, dai primi anni sessanta ad oggi, è stato oggetto di una progressiva espansione per soddisfare l’importante incremento del traffico commerciale senza, tuttavia, un vero e proprio piano di sviluppo a lungo termine. Inizialmente l’unico piazzale esistente si trovava ad est della testata pista 05 ed aveva una disposizione base capace di accogliere 3-4 velivoli di dimensioni medio-piccole.

Tale piazzale è distinguibile tutt’oggi per la colorazione chiara della pavimentazione originale in calcestruzzo che contrasta con le superfici adiacenti realizzate in conglomerato bituminoso. In seguito tale spazio è stato ampliato verso nord assumendo l’attuale conformazione trapezoidale. Proprio a causa di tale forma irregolare le piazzole risultano essere nose in-angled con inclinazioni differenti, che vanno dai pochi gradi fin quasi alla posizione parallel.

Ne consegue che l’apron 100 prescinde dai comuni schemi organizzativi presentati nel capitolo 2, concretizzando un ibrido tra disposizione base e lineare. Gli aprons 200 e 300 sono nati dalla necessità di ospitare un maggior numero di business jet e velivoli commerciali di dimensioni sempre maggiori. La loro posizione così distante dall’aerostazione è dovuta principalmente alla mancanza di ulteriore spazio nella zona orientale del sedime aeroportuale e rispecchia la logica dei piazzali remoti.

Ciò implica tempi di rullaggio ridotti, possibilità di manovra in autonomia, ampia flessibilità e possibilità di espansione, con l’evidente svantaggio di dover trasportare passeggeri, bagagli e merci per distanze importanti.
Volendo inquadrare i piazzali di sosta dello scalo fiorentino nel loro complesso, è possibile definirli come un sistema eterogeno costituito dall’unione di un apron pseudo-lineare e di uno a disposizione remota con destinazione d’uso mista commerciale e di aviazione generale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Analisi funzionale dei piazzali di sosta aeroportuali: “Aprons”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Grassi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Lorenzo Domenichini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

progettazione
icao
aeroporto
dimensionamento
piazzole
14
aerostazione
apron
stand
annesso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi