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Creazione e gestione di esperienze d'acquisto in ambienti digitali

Internet e il cambiamento del comportamento di acquisto del consumatore

Internet ha cambiato il processo d’acquisto del consumatore sia direttamente attraverso le azioni di e-commerce sia indirettamente rendendo disponibili informazioni che prima erano assai rare e costose.
Tra i fattori che hanno prodotto questo cambiamento vi sono: le condizioni abilitative, gli atteggiamenti nei confronti della tecnologia, la cultura di acquisto e i livelli di esperienza in Internet. Le condizioni abilitative riguardano la possibilità di accesso a Internet, la conoscenza della lingua inglese, il basso costo di connessione alla rete e le conoscenze minime d’uso.
Un'altra condizione riguarda l’atteggiamento nei confronti della tecnologia.

Tre variabili principali influenzano tale atteggiamento: la motivazione all’uso del computer, il livello di reddito e l’orientamento ottimistico o pessimistico nei confronti delle tecnologie.
Un altro fattore è la cultura d’acquisto che incide sul favore o meno verso le transazioni a distanza. Acquistare online significa rinunciare sul controllo preventivo diretto e fisico sui prodotti e sui venditori.

Un altro aspetto riguarda la relazione sociale dell’acquisto; quando l’acquisto rappresenta un momento fondamentale di relazione sociale o di impiego del tempo libero, si tende a privilegiare il comportamento tradizionale su quello online.
Anche il livello di esperienza incide sull’acquisto online: i neofiti della rete tendono ad assumere un comportamento di utilizzo più causale ed esplorativo, invece gli esperti sono più orientati ad assumere un comportamento di ricerca puntuale nella raccolta delle informazioni.

Ma il principale cambiamento prodotto da Internet è l’accesso all’informazione. Gli acquisti, infatti, si basano sempre di più sulle informazioni disponibili e sulla loro fruibilità. Rispetto al tradizionale processo di acquisto, Internet interviene nel processo d’acquisto attraverso tre livelli di influenza:

1) Modificazione della raccolta informativa nel processo tradizionale
2) Creazione di processi integrati di acquisto
3) Processi di acquisto interamente svolti online.

1) L’accesso alla Rete introduce elementi di novità nel comportamento d’acquisto del consumatore, che può accedere a una grande disponibilità di dati su prodotti, marche e produttori. Le informazioni possono derivare sia da fonti ufficiali, promosse dalle imprese sia da fonti non ufficiali personali o di gruppo.

2) Un altro modo con cui Internet interviene nei processi di acquisto online è attraverso l’integrazione delle fasi online e offline in modo da facilitare l’acquirente e ridurre le difficoltà che un processo interamente virtuale può produrre. Nel caso di acquisti complessi o laddove l’esperienza fisica è importante può accadere che il consumatore ricorra a metodi di acquisti più tradizionali riducendo le barriere culturali e di esperienza. In numerosi esempi di processi integrati al consumatore viene affidata anche la funzione di co-progettazione.

3) Il processo di acquisto può svolgersi anche interamente online secondo procedure prestabile e governate da un atteggiamento sostanzialmente razionale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Creazione e gestione di esperienze d'acquisto in ambienti digitali

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Nardini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Management Internazionale
  Relatore: Marcello Risitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

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Parole chiave

e-commerce
marketing digitale
processo d'acquisto
comportamenti d’acquisto
social media marketing
customer experience
customer experience management
ambienti digitali
esperienze d'acquisto
creazione di esperienze d'acquisto

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