Skip to content

Montaggio come relazione. Le reazioni percettive, cognitive ed emotive nello spettatore cinematografico

La costruzione del personaggio

Il riconoscimento del personaggio

L'efficacia nel riconoscimento del personaggio è, banalmente, strettamente dipendente dalle capacità fisionomiche dello spettatore e dalla conoscenza che egli ha dell'attore.

Tutta la prima metà del film “21 grammi” sfida le capacità di comprensione dello spettatore, implicando le sue capacità fisionomiche di riconoscimento dei diversi personaggi, in modo da poter riuscire a collegare le varie brevi scene accostate. Come già accennato, infatti, una delle caratteristiche che permettono l'orientamento temporale dello spettatore interno ad una tale frammentazione è rappresentato dalla capacità di riconoscere rapidamente i diversi personaggi, e di rilevare il loro differente aspetto fisico, in particolare nella capigliatura e nell'abbigliamento.

Sfruttando il riconoscimento cognitivo dei “tratti pertinenti”, attraverso il montaggio si può facilitare il riconoscimento di un determinato personaggio presentando inizialmente e ripetendolo successivamente (per un numero di volte non definibile univocamente) un certo tratto caratteristico (ad es. il possesso di un det. oggetto, oppure qualche segno fisico particolare).

Un esempio preso da “Estetica del film”: «in Qualcuno verrà (Some came running) di Vincente Minnelli, il personaggio del giocatore incarnato da Dean Martin non si separa mai dal suo cappello, che tiene costantemente in testa […]. Questa compresenza sistematica del cappello e del personaggio non serve se non ad identificare l'uno e l'altro».

La costruzione psicologica del personaggio

Al contrario della (ri)costruzione delle dimensioni temporali e spaziali (per cui è necessario fare intervenire anche attività cognitive specifiche per la comprensione del testo filmico), per cogliere la psicologia dei personaggi sullo schermo ci si avvale sostanzialmente delle stesse abilità di penetrazione psicologica con le quali ci si pone nei confronti dell'interiorità delle persone nella realtà.

In entrambi i casi ci si trova a fronteggiare problemi di interpretazione dei comportamenti delle persone dall'esterno, sebbene esse possano palesarci o meno i loro percorsi interiori.

Il film motiva lo spettatore a completare con ipotesi immaginative la psicologia di un personaggio, soprattutto quando porta lo spettatore ad identificarsi in esso. Questa attività completiva diventa palese qualora si chieda allo spettatore di descrivere i personaggi presentati dal film al termine della fruizione cinematografica: essi verranno delineati in maniera molto più omogenea, meno contraddittoria di quanto non siano stati descritti sulla pellicola.

È quindi possibile costruire un personaggio dotato di una sua complessità psicologica tracciando anche pochi tratti salienti della sua personalità. Un problema si pone tuttavia con le eventuali proiezioni che lo spettatore può fare sul personaggio: egli può completare in maniera tanto più soggettiva la personalità, quanto più il personaggio viene presentato in maniera stilizzata.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Montaggio come relazione. Le reazioni percettive, cognitive ed emotive nello spettatore cinematografico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Nicoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Mario Brenta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
cinematografico
comunicazione
film
montaggio
post-produzione
reazioni cognitive
reazioni emotive
reazioni percettive
spettatore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi