Skip to content

TesseNdo. L'insieme N e la mente del bambino

Le neuroscienze e l'Intelligenza matematica

Sebbene già nel 1495 il matematico lettone Tobias Dantzig avesse affermato che “l'uomo, fin dai primi passi del suo sviluppo, possiede una facoltà che chiamerei, in mancanza di un termine più adatto, il senso dei numeri. Questa facoltà gli permette di riconoscere i mutamenti in una piccola collezione di oggetti quando, a sua insaputa, a essa se ne aggiunga o se ne tolga uno”, e a partire dagli anni '80 che studi sistematici hanno dimostrato che la capacita di cogliere variazioni di numerosità e innata e comune con altri animali.
Dehaene parla di un “organo mentale costituito da un primitivo processore numerico che prefigura […] gli algoritmi che impariamo a scuola” e il neuropsicologo Butterworth teorizza un “cervello matematico” ed evidenzia la presenza nella mente umana di un “modulo numerico” che “classifica il mondo in termini di quantità numerica o numerosità” in modo automatico, analogamente a quanto avviene, per esempio, per la visione dei colori: “non possiamo evitare di vedere che le mucche in un campo sono bianche e marroni, né possiamo evitare di vedere che ce ne sono tre.”
A questa base innata si possono ricondurre tre abilita , anch'esse innate e in comune con gli animali:
• il subitizing, ossia la definizione “immediata, senza sforzi e accurata”, percettiva e involontaria, di numerosità fino a 3 (nei bambini più piccoli) o fino a cinque,
• la stima, che consente di approssimare quantità superiori al limite di subitizing senza conteggiarle,
• l'acuita numerica, ossia capacita di discriminare quale tra due insiemi e più numeroso quando il conteggio non e possibile.
Cio significa che esiste una competenza pre-verbale che permette sia la rappresentazione mentale delle quantità, sia l'approssimazione del risultato di un'operazione aritmetica semplice.
Analogamente a quanto teorizzato da Maria Montessori, secondo Butterworth la natura fornisce quindi un punto di partenza su cui la cultura e l'istruzione possono intervenire per costruire i concetti matematici, permettendo di acquisire altre abilita , specificatamente umane e culturali, che vanno a costituire la “cognizione matematica.”
Sono le specifiche culture, con i loro strumenti rappresentativi, che permettono di “comprendere i simboli che rappresentano quantità e operazioni tra quantità e di manipolarli per effettuare calcoli e inferenze logiche”, formando, appunto, la cognizione matematica. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

TesseNdo. L'insieme N e la mente del bambino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Nebuloni
  Tipo: Tesi di Master
Master in Il Metodo Montessori: prospettive verso il futuro
Anno: 2016
Docente/Relatore: Monica Guerra
Istituito da: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

matematica
montessori
aritmetica
competenze chiave

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi