Skip to content

The Disvantage of strong dextrality: abilità matematiche e handedness nei bambini della scuola elementare

Handedness e abilità matematiche

Sebbene le ricerche volte a studiare le possibili correlazioni tra handedness e abilità matematiche siano ancora piuttosto agli inizi e quindi da incrementare e perfezionare, diversi importanti studi compiuti negli ultimi decenni sono stati fondamentali e tutt’ora molto attuali e rilevanti nel campo per le ipotesi presentate.

I risultati più rilevanti ottenuti ci dicono che i mancini dimostrano e ottengono risultati più alti nei compiti mediati dall’emisfero destro del cervello, essendo le abilità di controllo spaziale prerogativa e funzione dell’emisfero destro è probabile che i mancini che hanno appunto l’emisfero destro più attivo di conseguenza possano essere migliori capacità spaziali e, quindi, matematiche; l’abilità matematica in contrasto con l’abilità computazionale, è probabilmente più fortemente sotto l’influenza dell’emisfero destro nei normali destrimani.

Infatti è stato scoperto un discreto vantaggio che favorisce i bambini mancini a scuola in test che provano il ragionamento numerico. Inoltre, il mancinismo e il mixed-handedness è stato messo in relazione con l’estremo talento in matematica.
In una ricerca del 1983 (Benbow C.,) su 416 studenti estremamente precoci e dotati sono stati somministrati diversi test matematici e un test (Edimburgh Handedness Inventory) per misurare la propria handedness e quella familiare. I risultati mostrano che la frequenza dei mancini nei giovani estremamente dotati era molto alta. Inoltre i maschi erano più frequentemente mancini delle femmine, risultato significativo solo per gli estremamente precoci.

Per quanto ancora non siano state trovate e dimostrate correlazioni definite tra handedness e abilità matematiche, le analisi sulle ricerche compiute nei decenni scorsi e negli ultimi anni provano che i mancini e i soggetti con una handedness non troppo lateralizzata ottengano risultati migliori e prestazioni superiori rispetto ai destrimani totali. Questo più che un vantaggio legato al mancinismo potrebbe invece essere causato da un di svantaggio nell’essere estremamente destrimane. Tuttavia questo dibattito è ancora aperto e numerosi studi riportano risultati contrastanti.

Sembra però essere certo e sicuro che le abilità matematiche dipendano-o quanto meno siano influenzate-oltre che dal genere di appartenenza, anche dalla handedness.
E’ interessante notare che gli effetti della handedness sembrano essere molto più rilevanti ed evidenti nelle bambine che nei bambini, quindi siano legati al genere sessuale.

In alcuni studi (Casey, Pezaris & Nuttall, Casey…) infatti si può vedere che le abilità spaziali testate erano un predittore dei risultati matematici nelle ragazze non destrimani e nelle ragazze destrimani ma con genitori non destrimani mentre nei maschi questo non accadeva e non sembrava esserci alcuna dipendenza di queste variabili.
Questi sembrano dimostrare l’esistenza di una chiara interazione tra handedness e genere da una parte, mentre, dall’altra, persistono le capacità spaziali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

The Disvantage of strong dextrality: abilità matematiche e handedness nei bambini della scuola elementare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Signorelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Scienze Cognitive e Processi Decisionali
  Relatore: Alessandra Gorini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

matematica
pedagogia
lateralizzazione emisferica
scuole elementari
psicologia sviluppo
abilità spaziali
rotazione mentale
handedness
abilità matematiche
dominanza emisferica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi