Skip to content

L'eco del childrenswear. Dagli abiti chic alla moda sostenibile

I temi della moda infantile

Se gli abiti del passato che i bambini indossavano raccontavano la storia delle loro famiglie di appartenenza, oggi i grandi brand della moda narrano le loro collezioni attraverso dei temi che raccontano dei mondi e degli stili per coinvolgere il piccolo consumatore e condurlo nel loro mondo valoriale.

Un’azienda che fonda la sua filosofia sulla narrazione di storie è quella dei Pinco Pallino, leader del childrenswear di lusso nato negli anni ’80. Il nome dello storico marchio è di pura fantasia, infatti nella fattispecie lo si usa per indicare un’entità generica, in questo caso ci si riferisce all’insieme dei bambini ai quali il brand dedica le sue pregiate collezioni.

La prima storia che I Pinco Pallino mettono in scena è quella della “fiaba dei colori”, in cui un bambino blu e un bambino rosso si contendono una bambina blu e rossa alla quale piace il colore verde; la forza vincente di questa fiaba è racchiusa nei codici e nei canali impiegati per comunicarla, infatti il lettering utilizzato riproduce la grafia infantile. […]

Il mondo delle marche entra in contatto con il suo baby consumatore non solo attraverso il gioco ma anche attraverso l’uso di particolari temi ricorrenti nelle collezioni. La moda infantile si caratterizza principalmente per l’utilizzo delle seguenti tematiche:

* Natura
* Stagioni
* Magia
* Musica
* Sport
* Scuola
* Marina militare
* Stile di vita urbano
* Moda

Il tema della natura è presente in quasi tutti i brand di moda per bambine, ne sono un esempio i capi in cui sono raffigurate farfalle, fiori, foglie, frutti, animali. Alla natura si associa il tema delle stagioni presentato con paesaggi marini o invernali, quest’ultimi legati alla neve o al Natale. La presenza sui capi dell’uno o dell’altro paesaggio indica anche la finalità d’uso degli indumenti, una t-shirt con una barca a vela sarà sicuramente un capo estivo e una maglia con un pupazzo di neve sarà destinata alla stagione autunno-inverno.

Il tema della magia è evocato nelle collezioni femminili attraverso la rappresentazione di fate e maghi. La musica ricorre sia nelle collezioni femminili sia in quelle maschili attraverso la raffigurazione di strumenti musicali o di scritte che evocano il mondo della musica stessa,come “rock”, “music” ecc… Tipico tema delle collezioni maschili è lo sport , messo in scena con immagini che rimandano al calcio, al surf, alla pallacanestro, alla barca a vela.

Nelle collezioni femminili lo sport invece compare nell’accezione di danza o fitness. Altri temi ricorrenti sono la scuola, la marina militare, tipica delle collezioni per bambini, e lo stile di vita metropolitano evocato attraverso i paesaggi delle grandi città. Infine un tema rappresentativo delle collezioni femminili è quello della moda, rappresentato con le scritte “fashion”, “glamour” che fanno da sfondo al grande palcoscenico delle sfilate sul quale molte bambine muovono sin da piccole i loro primi passi.

I temi delle collezioni aiutano i bambini a collegare una categoria di prodotto a un determinato marchio, inoltre, acquisiscono le conoscenze che gli permetteranno di distinguere gli indumenti in base all’identità di genere; nello specifico i piccoli consumatori saranno in grado di comprendere che uno stile romantico sarà a adatto alle bambine mentre uno stile militare sarà prerogativa delle collezioni per bambini.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'eco del childrenswear. Dagli abiti chic alla moda sostenibile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rosalba Siverino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità
  Relatore: Fabio Lo Verde
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

eco
marketing
moda
consumo critico
piccoli consumatori
moda sostenibile
kid marketing
moda di lusso
childrenswear
moda green

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi