Skip to content

Le strategie di successo

Strategie di internazionalizzazione di Apple

I primi computer Apple furono assemblati in una fabbrica costruita direttamente dall'azienda (Isaacson, 2011), ma da molti anni tutti i processi relativi alla realizzazione dei prodotti, tranne la progettazione, vengono esternalizzati.

Apple utilizza una moltitudine di fornitori internazionali per ottenere le singole parti che, una volta assemblate, costituiscono il prodotto finito. I fornitori cambiano continuamente a seconda della qualità e dei prezzi che riescono ad offrire e vengono scelti ogniqualvolta l'azienda progetta un nuovo prodotto. I fornitori producono, seguendo i progetti di Apple, le varie parti dei prodotti e le spediscono in Cina per essere assemblate da Foxconn, un'enorme azienda specializzata nell'assemblaggio di prodotti tecnologici. Il personale dell'impresa cinese viene direttamente istruito da dipendenti di Apple. Tutta la merce assemblata a Foxconn viene poi inviata ai vari canali distributivi che si occupano della vendita ai consumatori.

La Apple ha motivazioni interne ed esterne che la spingono all'internazionalizzazione:

• interne: l'azienda vuole sfruttare i propri vantaggi competitivi nei mercati esteri e utilizza i fornitori internazionali che le consentono di ottenere un buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre, operando a livello mondiale, la Apple riesce a perseguire economie di scala.
• esterne: i concorrenti di Apple spingono l'impresa ad internazionalizzarsi per difendere il proprio prestigio e per farsi conoscere da tutto il mondo. Inoltre, la concorrenza obbliga Apple a cercare fornitori internazionali per competere sui costi. L'azienda è obbligata a cercare fornitori esteri anche dal fatto che non esistono aziende fornitrici americane di tutti i singoli pezzi che servono a costruire i prodotti.

L'approccio che l'impresa utilizza nei confronti delle culture straniere è quello di ignorarle. Apple, infatti, non adatta i prodotti ai singoli mercati, ma li propone standardizzati, uguali in tutto il mondo. L'impresa tenta di imporre nel mondo la propria cultura aziendale, anche nei confronti dei fornitori. L'unico adattamento culturale che l'impresa applica riguarda il fatto che vende prodotti ormai fuori catalogo nei Paesi in via di sviluppo, per il fatto che i cittadini di quegli Stati non hanno la stessa disponibilità economica di quelli dei Paesi più sviluppati. Questo è il caso del mercato cinese, nel quale Apple mise in commercio gli iPhone 4 mentre nei mercati più ricchi iniziò a vendere il 5S.

L'internazionalizzazione di Apple è quindi suddivisa in:
• internazionalizzazione dei mercati di sbocco: l'azienda vende i propri prodotti in tutto il mondo con le modalità diretta (Apple Store e Apple Store online), indiretta (Apple Reseller e operatori telefonici) e cooperativa (Apple Premium Reseller)
• internazionalizzazione della produzione: Apple utilizza svariati fornitori localizzati in tutto il mondo per la produzione e l'assemblaggio dei propri prodotti;
• internazionalizzazione delle attività di ricerca e sviluppo: l'azienda svolge attività di R&S direttamente negli USA, ma spesso sfrutta le innovazioni apportate dai propri fornitori per realizzare prodotti rivoluzionari;
• internazionalizzazione finanziaria: Apple ha molti azionisti internazionali (Yahoo! Finanza Italia).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le strategie di successo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Milani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze dell'organizzazione
  Relatore: Ferdinando Alberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi