Skip to content

Strategie Glocali: il caso L'Oréal e la Gestione delle Diversità

La Geocosmetica

"Geocosmetica" è un neologismo che deriva dall'inglese "Geo Cosmetics" e identifica, in altre parole, la "geografia dei rituali di bellezza", ovvero le differenze nell'ambito della cosmesi insite in ogni confine geo – culturale. Secondo questa definizione, ogni comportamento delle donne nell'intenzione di prendersi cura di se stesse (dall'applicazione del trucco, al metodo di lavaggio dei capelli al trattamento della pelle) deriva essenzialmente da tradizioni e ideali culturalmente condivisi. Questo è un altro ambito di studio dei centri di ricerca L'Oréal, che hanno proprio il compito di individuare i comportamenti delle donne per progettare meglio un prodotto destinato a soddisfare il determinato segmento.

Per ottenere questo risultato sono stati progettati dei bagni – laboratorio situati nei vari continenti dove L'Oréal è presente per studiare i comportamenti specifici delle donne (e per incentivare le innovazioni dei prodotti), mentre altre volte vengono condotte delle indagini/interviste porta a porta. I risultati poi vengono valutati da team di psicologi ed esperti.

Ovviamente le differenze comportamentali vengono individuate anche all'interno di uno stesso paese: basti pensare alla Cina, che con la sua estensione include una grande moltitudine di usanze e costumi (che influenzano inevitabilmente la modalità d'uso del prodotto), ma anche elementi climatici e fisiologici (regioni più umide di altre o pelli più grasse di altre popolazioni).

Tramite questi studi si possono rilevare, per esempio, dodici modi diversi di utilizzare lo spray per i capelli in Gran Bretagna, ma che generalmente esiste un grande divario tra il colore della pelle effettivamente posseduto ed il colore desiderato: di solito chi ha una pelle molto chiara sente il bisogno di scurirla, mentre chi è dotato di un carnato più scuro avverte la necessità di schiarirlo. Questo accade soprattutto nelle regioni africane, mentre in Brasile la pelle scura non rappresenta un problema in linea generale: le donne brasiliane sono infatti molto più interessate alla cura dei capelli, delle unghie e del corpo e agiscono in tal senso. Tutte le informazioni che vengono rilevate da questi studi possono essere una fonte inesauribile di ricchezza e spunti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategie Glocali: il caso L'Oréal e la Gestione delle Diversità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Missiaggia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Barbara Di Bernardo Zuccolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi