Skip to content

L'impatto economico del trasporto aereo in Europa. Il caso degli aeroporti medio-minori.

Il caso Ryanair

Ryanair fu la prima compagnia aerea a basso costo a fare la sua comparsa in Europa. Di origine irlandese, con base a Dublino fu fondata nel 1985 da Tony Ryan; tuttora detiene il primato nel settore in esame.
Al tempo della sua fondazione, i gestori della compagnia si resero subito conto delle potenzialità del nuovo servizio, soprattutto in un mercato in cui primeggiavano principalmente le compagnie di bandiera.
La no-frills airline Ryanair stabilì ben presto un intenso rapporto di competizione con le rivali, offrendo servizi basati sull’essenzialità, privi dei comfort tradizionali, ma a tariffe decisamente più convenienti.
Uno dei suoi obiettivi iniziali fu quello di interrompere la condizione di duopolio gestita da British Airways e Aer Lingus sui voli tra Londra e l’Irlanda.
La prima tratta servita dalla compagnia fu quella tra Waterford e London Gatwick nel 1985, stabilendo un’intensa competizione con la British Airways.
L’anno successivo venne aggiunta una seconda tratta, Dublino-London Luton, la quale assunse invece il ruolo di minaccia diretta nei confronti della compagnia di bandiera irlandese.
Nonostante la continua crescita di passeggeri, la compagnia si trovò a dover affrontare un periodo di crisi e, a partire dagli anni Novanta, fu evidente la necessità di una riorganizzazione.
Fu proprio come reazione a questa fase di difficoltà che Ryan sollecitò un perfezionamento delle strategie di mercato applicate dalla Ryanair, suggerendo ai suoi collaboratori di effettuare un’analisi sulle tipologie low cost originarie degli Stati uniti, in particolare la Southwest Airlines . La conclusione di questa indagine rilevò le chiavi vincenti della formula low cost.
La strategia più proficua da applicarsi all’impresa avrebbe quindi dovuto focalizzarsi su alcuni elementi fondamentali: incrementare la velocità delle operazioni di carico e di scarico degli aeromobili, escludere servizi supplementari al trasporto aereo, attivare una sola classe di volo eliminando la business class e costituire la propria flotta con vettori di un unico modello.
La deregolamentazione della navigazione aerea iniziata nel 1992 in Europa, rappresentò per Ryanair una fonte per nuove opportunità di sviluppo.
A partire dal 2000 fu inoltre installato un sistema di prenotazione diretto tramite appositi siti internet, che contribuì ad un ulteriore abbassamento delle tariffe, grazie all’eliminazione delle spese di commissione applicate dagli agenti di viaggio.
L’ingresso di nuovi paesi nell’Unione Europea avvenuto nel 2004 consentì l’accesso ad altre rotte, portando di conseguenza ad un incremento del numero dei consumatori. Secondo un’indagine, nell’agosto 2004 Ryanair trasportò il 20% in più di passeggeri in Europa, rispetto alla British Airways (cfr. sito web di Ryanair).
La crescita del servizio Ryanair fu rapida e raggiunse nel giro di pochi decenni livelli molto elevati. Dai suoi inizi nel 1985, in cui si contarono circa 5 mila passeggeri trasportati in un anno, é giunta a detenere un livello di oltre 50 milioni di passeggeri nel 2008.
Lo sviluppo progressivo della compagnia permise ai viaggiatori di usufruire di soluzioni di viaggio sempre più numerose e differenziate, con il coinvolgimento di molte nuove destinazioni.
Il successo ottenuto dalla compagnia é stato tuttavia messo in discussione da una serie di critiche riguardanti soprattutto la professionalità del personale ritenuta di bassa qualità, l’applicazione di tasse aggiuntive nascoste e l’utilizzo di pubblicità considerata ingannevole (The Economist, 2008).
Attualmente Ryanair vanta una flotta di 168 Boeing 737-800 da 189 posti ciascuno e il network gestito include soprattutto paesi quali Francia, Germania, Italia , Irlanda, Regno Unito, Spagna.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'impatto economico del trasporto aereo in Europa. Il caso degli aeroporti medio-minori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carolina Chirio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Claudio Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accordi bilaterali
accordi open skies
aeroporti medio-minori
aeroporto di bergamo
aeroporto di birmingham
aeroporto di marsiglia
airline deregulation act
compagnie low cost
hub
iata
icao
impatto ambientale
impatto economico e sociale
metodi di misurazione impatto economico
ryanair

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi