Skip to content

Le strategie di personalizzazione come meccanismo di competizione: un'analisi empirica

La competizione

La competizione rappresenta un elemento essenziale nell’economia di mercato.
La competizione o concorrenza, è la rivalità tra gli agenti economici (produttori di merci, mercanti, banchieri, ecc) per attirare la clientela, al fine di ottenere grandi profitti.

Visto dal punto di vista economico, la concorrenza è sempre legata a transazioni di mercato, domanda e offerta e al processo di scambio. In particolare, si può dire che vi è concorrenza, se il consumatore può scegliere tra alternative e può quindi scegliere l'alternativa più conveniente alle sue preferenze. Così, la concorrenza è strettamente legata alla libertà di scelta.

Le aziende, oggi, non hanno più confini settoriali ben definiti, le minacce competitive e le opportunità di trasformazione si sono moltiplicate e possono provenire da qualsiasi parte.
Per questo motivo tra gli agenti economici si svolge una lotta costante di competizione economica, lotta in cui ciascuno cerca una posizione sempre migliore rispetto ai suoi rivali, attraverso il promuovere di strategie commerciali chiamate "strategie competitive". Attraverso queste strategie si cerca di raggiungere un vantaggio competitivo e attirare un gran numero di acquirenti possibili.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le strategie di personalizzazione come meccanismo di competizione: un'analisi empirica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Iepuras
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Elisa Montaguti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 31

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

competizione
vantaggio competitivo
crm
personalizzazione
mass customization
customization
self-expression
effetto di compromesso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi