Skip to content

BEER STRATEGY - metodi e strategie di marketing applicate al mondo della birra

Ma io voglio produrre (o vendere) ''solo'' birra!

E birra sia! Quante domande possiamo porci se desideriamo produrre e vendere birra? Da nessuna – ci son persone a cui piace lavorare in modalità "Just do it", che per inciso è uno slogan registrato, quindi "markettianamente" pensato e lavorato!!!! - a infinite domande. Quest'ultima opzione ci porterebbe però a una paralisi operativa. Possiamo trovare una via di mezzo, cominciando dal... tempo! Si, prima di tutto un imprenditore deve darsi il tempo di capire per decidere...magari davanti all'oggetto del suo desiderio: una birra!

Nello specifico: cosa voglio produrre e vendere? A chi venderlo? Con quali modalità? Di cosa avrò bisogno? Avrò bisogno di aiuto esterno? Quanto mi costerà? Quanto guadagnerò? Alla prima domanda apparentemente abbiamo già risposto: "voglio fare birra!". Ma di birre ce ne sono tante in giro (forse troppe?!). Una birra è veramente solo il frizzante liquido alcolico che produrremo? Non sarà forse che, come i migliori profumi, dovrà strizzare l'occhio alla vista del suo potenziale consumatore (etichetta, bottiglia, packaging in generale, ecc.) non potendo solleticare da lontano direttamente le sue papille gustative? Domande apparentemente banali ma che rischiano di trasformarsi in una matrioska infinita e inconcludente.

Diamoci dunque un minimo di tempo e analizziamo la situazione – e magari leggiamo qualcosa che possa aiutarci nel dare un ordine maggiore alla nostra idea vincente di birra, di birrificio, di...quello che volete!

Fortunatamente per noi ci sono ormai decine di testi e siti seri (e chiari) che possono illuminare i nostri passi. Propongo qui una base di partenza assai valida (per mia convinzione personale ma senza alcuna pretesa di infallibilità): il Business Model Canvas di Alexander Osterwalder, Yves Pigneur e Alan Smith. Un approccio innovativo e ormai consolidato a livello internazionale "che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi." È un approccio estremamente funzionale (non l'unico) per cominciare a mettere ordine nella nostra...birra! Fondamentalmente stiamo parlando di uno schema strutturato per stimolare le nostre idee ma, soprattutto, estremamente versatile e che, insieme ad altri strumenti che elencherò, potrà dare i suoi frutti nel progettare e vendere le nostre bollicine.

Questo brano è tratto dalla tesi:

BEER STRATEGY - metodi e strategie di marketing applicate al mondo della birra

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Maffeo
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Corso professionale birraio artigiano
Anno: 2017
Docente/Relatore: Pegoraro Mario
Istituito da: DIEFFE - Accademia delle professioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 27

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
business model canvas
beverage
business plan
analisi swot
marketing strategico
homebrewing
brewpub
birra artigianale
birra

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi