Skip to content

Da Abstract Meaning Representation (AMR) alla sintassi RDF di FRED, un tool di Machine Reading

L’applicazione amr2fred

Per lo sviluppo dell’applicazione è stato utilizzato un approccio top-down, partendo dalla scelta dell’architettura del software e del tipo di database da utilizzare. Il modello scelto per il processo di sviluppo è un misto tra evolutivo e basato sul riuso di componenti già esistenti: si è proceduto alla implementazione delle funzioni base e successivamente sono state integrate nel sistema le librerie di conversione preesistenti.

L’applicazione è stata sviluppata con architettura “stand-alone” utilizzando un linguaggio object oriented, pattern creazionali e comportamentali e, allo stato attuale, non necessita, per il funzionamento, della connessione a Internet. Data la modesta quantità di dati da trattare essi sono caricati e mantenuti in memoria, per tutta la durata dell’elaborazione.Gli oggetti principali sono dotati di costruttore privato e istanziati come singleton, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse, soprattutto per quelli, che si occupano di gestire i dati o accedono ai file delle risorse.

Gli oggetti nodo, che si occupano della memorizzazione delle informazioni relative agli elementi della frase in lavorazione, mutano il loro comportamento in base al proprio status.La parte di codice relativa all’interfaccia grafica è separata dalla parte che effettua le elaborazioni ed è contenuta completamente nella classe principale dell’applicazione.

Essa consta di un’interfaccia grafica minimale (Figura 1.1) in cui si possono distinguere tre riquadri di testo. Il primo, in alto a sinistra, è il riquadro di input.
Il secondo, in alto a destra, è utilizzato per gli output di servizio e mostra una rappresentazione della struttura dati AMR memorizzata, i nodi errati rimossi automaticamente ed i nodi rimossi a seguito dell’apposizione della spunta sulla casella di controllo denominata “Remove incorrect nodes & get…” la cui etichetta cambia per adeguarsi alla selezione effettuata mediante la casella di scelta multipla immediatamente sottostante.
Il terzo riquadro di testo, posto in basso, è quello che mostra l’output principale dell'applicazione.

Quando la predetta casella di controllo non risulta selezionata, l’output ha una forma non completamente tradotta, riportante i cosiddetti nomi locali delle proprietà senza l’indicazione dell’URI completo. Una volta selezionata la casella, vengono rimossi tutti i nodi ancora non tradotti o che generano errori e il tutto viene elaborato per la restituzione in uno tra i formati finali disponibili.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Da Abstract Meaning Representation (AMR) alla sintassi RDF di FRED, un tool di Machine Reading

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonello Meloni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
  Corso: Informatica
  Relatore: Diego Reforgiato Recupero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

rdf
abstract
representation
meaning
fred

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi