Skip to content

L'innovazione tecnologica: una leva per la crescita e la competitività del Made in Italy nel mondo

M&A: una leva strategica per fare innovazione

Il mercato non è mai stato così dinamico come oggi: trend tecnologici come il Cloud e il Mobile hanno reso possibile la “democratizzazione” dell’innovazione, favorendo la nascita d’infinite iniziative all’esterno delle grandi realtà strutturate, in grado di portare rapidamente sul mercato tecnologie e modelli di business innovativi. I cambiamenti all’interno delle unità di R&S di solito sono legati a una crescita organizzativa o alla necessità di tagliare i costi in tempi difficili.

Tuttavia in molti altri casi, e sempre più frequentemente, i cambiamenti all’interno delle unità di R&S sono il risultato di diverse trasformazioni aziendali quali fusioni e acquisizioni (M&A) o scissione di uno dei rami aziendali o investimenti diretti esteri in nuovi attività (greenfield). I grandi player che investono miliardi di dollari ogni anno in R&S – nel 2015 Microsoft ha investito $11,9B e Google addirittura $12,3B – hanno sempre un occhio puntato verso il mercato con l’obiettivo di cercare idee innovative che abbiano già dimostrato il loro potenziale.

Sono aziende per le quali non è necessario un periodo d’incubazione all’interno dei veicoli di Corporate Venture Capital che quasi tutti questi grandi player hanno creato. I prodotti o servizi innovativi che tali realtà hanno creato possono essere integrati direttamente nel portafoglio prodotti accelerando drasticamente il processo di ricerca, sviluppo e business incubation. In tal senso, anche l’M&A più tradizionale può rappresentare una leva concreta per fare Open Innovation.

I vantaggi di queste strategie sono legate alla possibilità di accedere con maggior rapidità rispetto allo sviluppo in -house a capacità e risorse necessarie che tuttavia non sono disponibili all’interno dell’impresa.

Nel settore farmaceutico molte aziende, acquisendo aziende biotecnologiche più piccole, possono accedere a una R&S specializzata avendo così la possibilità di diversificare ulteriormente il proprio portafoglio prodotti. Un esempio è il caso di Gilead, una società leader globale degli USA impegnata in farmaci contro il cancro e antivirali, che ha acquisito Pharmasset.

Il settore automobilistico, quello della tecnologia hardware e quello delle apparecchiature elettroniche, sembrano prediligere in questo senso gli investimenti diretti esteri di tipo Greenfield per beneficiare delle risorse locali della R&S.
A tal proposito un esempio è fornito da Huawei che ha aperto un centro di R&S in Spagna, insieme a Telefonica per lo studio degli strumenti di comunicazione di rete fissa e wireless.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'innovazione tecnologica: una leva per la crescita e la competitività del Made in Italy nel mondo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Di Nicola
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese
  Relatore: Matteo De Angelis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
abbigliamento
r&s
start up
internazionalizzazione
alimentari
made in italy
ecosistema innovativo
tendenze innovative
leva competitiva

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi