Skip to content

La pubblicità del vino italiano in Cina

La tecnica della persuasione

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un importante sviluppo economico che ha portato maggiore potere d’acquisto da parte dei consumatori; il progresso tecnologico inoltre, ha reso possibile la presenza nel mercato di un numero sempre crescente di prodotti appartenenti alla stessa categoria, qualitativamente non dissimili tra loro. La pubblicità intende creare un desiderio che prima non esisteva, ma in un contesto dove i beni abbondano e sono reperibili con estrema facilità, il consumatore riesce a soddisfare i propri desideri senza sforzo. Per questa ragione essa non può limitarsi a informare il cliente, ma deve trovare una nuova strada per attirare la sua attenzione; allo scopo puramente commerciale dunque si è affiancato quello della persuasione: la pubblicità cerca di manipolare i consumatori, di cambiarne i valori sociali e le attitudini al consumo affinché acquistino, oltre ai prodotti, un determinato stile di vita.

Per raggiungere questo obiettivo la pubblicità fa leva sulle aspirazioni sociali e personali dei consumatori. I prodotti sono presentati in associazione a determinati elementi come ad esempio famiglie felici, personalità importanti o esperti del settore, donne bellissime; si fa altresì riferimento a uno stile di vita lussuoso, all’amore a lieto fine, alla gioventù, all’orgoglio, al successo professionale, alla cultura, all’arte, alla natura. Per questi motivi una buona campagna pubblicitaria deve essere preceduta da un’attenta ricerca del target e deve essere realizzata in collaborazione con esperti di psicologia e di marketing.

Oltre ad utilizzare riferimenti a elementi che nell’immaginario del consumatore si associano a concetti di benessere, la pubblicità fa uso di strategie finalizzate a fissare nella memoria del fruitore l’oggetto o il nome della marca pubblicizzata. Tali strumenti sono la ripetizione e l’utilizzo di slogan o di jingle; per convincere inoltre il compratore dell’efficacia del prodotto, viene utilizzata anche la tecnica del prima e dopo: mostrando concretamente i risultati derivanti dall’utilizzo dell’oggetto pubblicizzato, i produttori cercano di guadagnarsi la fiducia del consumatore, il quale, avendo prova dei risultati positivi, lo preferirà ad altri offerti dalla concorrenza.

Al fine di persuadere il consumatore la pubblicità ricorre a molte figure retoriche:
* epifora: ripetizione delle stesse parole alla fine di più versi o più membri di un periodo;
* anafora: ripetizione di una o più parole con cui ha inizio il verso o la proposizione precedente;
* epanadiplosi: ripetizione di una parola che ricorre al principio di una frase alla sua fine;
* anadiplòsi: ripresa di una parola per conferire maggiore efficacia all’espressione;
* poliptoto: consente di riprendere in frasi successive di un periodo una parola della frase iniziale mutandola di caso, genere o numero;
* antanàclasi: ripetizione di una parola, ma con un senso differente da quello precedente;
* antitesi: accostamento di parole o di concetti contrapposti che acquisiscono rilievo dalla vicinanza e dalla disposizione;
* paradosso: unione di idee antagonistiche;
* iperbole: esagerare per eccesso o per difetto;
* litote: permette di attenuare l’espressione di un giudizio negandone l’idea contraria;
* metafora: utilizzo di un vocabolo o una locuzione per esprimere un concetto diverso da quello che normalmente esprimono;
* metonimia: sostituzione di un termine con un altro che abbia con il primo un rapporto di continuità;
* sineddoche: trasferimento del significato da una parola a un’altra sulla base di continuità quantitativa.

Ognuno di questi strumenti ha come scopo la vendita del prodotto, si potrebbe dunque asserire che la pubblicità faccia cadere i consumatori nel baratro del materialismo, essa ci promette infatti di poter accedere a un determinato stile di vita attraverso il possesso o l’utilizzo di beni materiali. La pubblicità moderna, però ci mostra come ciò non sia totalmente vero: se così fosse, in effetti, i consumatori si accontenterebbero della sola presentazione dell’oggetto e delle sue caratteristiche tecniche, essi invece hanno dimostrato di aver bisogno di continui richiami ad aspirazioni personali e sociali, hanno bisogno di conoscere ciò che si cela dietro il possesso o l’utilizzo di ciò che sono spinti ad acquistare, deve riuscire a soddisfare il suo sogno di benessere.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La pubblicità del vino italiano in Cina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giusy Di Ienno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
  Relatore: Luca Vantaggiato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi